Caro bollette, meglio mercato libero o tutelato? Non è come pensi

Mercato libero o di maggior tutela: non sempre conveniente passare al primo, secondo l'ultimo report di Arera del settembre 2022. Scopriamo il motivo

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il passaggio dal mercato tutelato a quello libero per risparmiare sulla bolletta energetica è una scelta sempre più comune tra gli italiani. Tuttavia, come svelato dall’ultimo report di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) relativo al 2022, non sempre questa opzione si traduce in un risparmio effettivo. Ma perché mai avviene tutto questo? E come è possibile tutelarci?

Meglio il libero mercato?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Nel suo ultimo resoconto, l’Autorità ha preso in considerazione circa 120 venditori scelti dai clienti domestici che hanno scelto il mercato libero, rappresentando una quota del 94%. La maggioranza di questi clienti ha optato per un’offerta del libero mercato con struttura a prezzo fisso.

Nonostante il crescente numero di italiani che scelgono di passare al mercato libero, però, il report di Arera mette in luce che questa opzione non si è sempre rivelata la più conveniente dal punto di vista della spesa annua. L’analisi mostra inoltre che la quota di offerte più vantaggiose a disposizione dei clienti finali si è ridotta sensibilmente, soprattutto per le offerte a prezzo fisso.

Attenzione ai servizi aggiuntivi

Infatti, il report rivela che solo in pochi casi le offerte includono servizi aggiuntivi che ne giustificano la scelta. La maggior parte delle decisioni dei consumatori, infatti, si basa solo sul prezzo, senza tener conto degli elementi qualificanti.

In questo contesto, Arera ricorda che il metodo migliore per risparmiare è quello per fare un confronto delle offerte attive di elettricità e gas per scegliere la più conveniente attraverso il Portale Offerte, uno strumento molto utile messo a disposizione di clienti domestici e imprese.

Pensare alle esigenze individuali

In conclusione, la scelta tra il mercato tutelato e quello libero dipende dalle esigenze individuali e dalle offerte presenti sul mercato. È importante fare una comparazione tra le offerte disponibili per scegliere quella più vantaggiosa, tenendo conto non solo del prezzo ma anche degli eventuali servizi aggiuntivi inclusi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti