Che cane ha e ti dirò chi è: ‘attenti a chi ha Husky o Chihuahua’

La simbiosi caratteriale tra cane e padrone svelerebbe più di un dettaglio su chi abbiamo davanti: ecco cosa dice l’esperto.

Pubblicato:

Quante volte, guardando al rapporto tra gli umani e i loro amici a quattro zampe, ci siamo ritrovati a dire, o anche solo a pensare, ‘tale cane tale padrone’? Ecco, non si tratta solo di un modo di dire comune ma di una verità che mette in luce le affinità di carattere che porterebbero alla scelta di una razza rispetto a un’altra. A evidenziarlo sono i veterinari, secondo i quali la predilezione per una certa specie rivelerebbe tratti caratteriali specifici e non sempre rassicuranti.

Così, proprio osservando il cane diventa possibile farsi un’idea del tipo di persona che abbiamo davanti alla luce della sintonia che si instaura tra padrone e animale. Adam Christman, veterinario star dei social grazie a un seguitissimo profilo TikTok, ha cercato di approfondire l’argomento in una serie di contenuti curiosi, diventati – neanche a dirlo – virali. E così scopriamo, razza per razza, che cosa un cane ci rivela del suo umano.

Il padrone di un Golden Retriever è tendenzialmente una persona socievole e bonaria, che ama stare in mezzo agli altri e che è amata da tutti. Chi, invece, sceglie il Carlino, di solito ha un animo generoso e attento agli altri, con uno spiccato senso dell’umorismo. Istinto protettivo e affidabilità sono, poi, le caratteristiche principali di chi possiede un Pastore Tedesco mentre chi ha un Barboncino si distingue per intelligenza e romanticismo che appartengono anche ai padroni dei Border Collie, passionali e perspicaci.

La disamina del veterinario tiktoker prosegue, quindi, con Husky e Alaskan Malamute che svelerebbero un padrone sportivo ma lunatico e con la tendenza a drammatizzare ogni evento. Attenzione anche se la persona che incrociamo tiene al guinzaglio un Chihuahua: siamo davanti a un soggetto che ama monopolizzare l’attenzione e può diventare presuntuoso.

Tra le altre razze prese in considerazione c’è poi il Pitbull, il cui padrone solitamente è una persona dalla scorza dura ma col cuore tenero. Lealtà e onestà, invece, appartengono a chi sceglie Boxer o Bassotto mentre chi opta per un Beagle è dotato di curiosità e spirito d’avventura. Che ne pensate?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti