Illusione ottica: dov'è il padrone del cane?

Esistono diverse tipologie di illusioni ottiche, ma questa è davvero incredibile: dov'è il padrone del cane?

Pubblicato:

L’illusione ottica ha la capacità di distorcere la nostra percezione. In pratica crediamo di vedere un qualcosa che non c’è o  che non è come ci appare. Sono realizzate da esperti e spesso sono utilizzate per puro diletto. Sul web si trovano tanto siti dedicati a questo mondo. In questi portali possiamo trovare tantissime immagini che ingannano i nostri occhi.

Esistono diversi tipi di illusioni ottiche. Quelle strettamente dette sono causate da fenomeni che vanno al di là della fisiologia umana. Col termine percettive, invece, si indicano quelle derivate dalla natura del nostro occhio ed infine abbiamo le cognitive che invece sono generate dal nostro cervello, ossia dalla sua interpretazione della realtà.

I diversi tipi di illusioni

Per quanto riguarda la natura stessa delle immagini, realizzate per ingannare la nostra percezione, abbiamo diverse tipologie di illusioni ottiche, cognitive o percettive. Quelle geometriche sono realizzate tramite linee e figure in maniera tale da mostrare vicine rette che non lo sono o di dimensioni diverse forme che in realtà sono identiche.

Con la tecnica della proiezione prospettica, invece, si generano delle illusioni per cui è possibile rappresentare un’immagine tridimensionale su una struttura che in realtà è piana. Queste sono le illusioni prospettiche. La Scacchiera di Adelson, invece, appartiene alle illusioni di colore e contrasto. In pratica due quadrati dello stesso colore appaiono differenti. Il Triangolo di Kanizsa, invece, appartiene a quelle di completamento.

Trova il padrone

In quest’illusione ottica invece bisogna trovare un’immagine nascosta in un’altra. La difficoltà sta proprio nel fatto che ne rappresenta un elemento costitutivo. In pratica il padrone è un “pezzo” del cane, compone l’animale. Ovviamente non diciamo dove cercare. Questo tipo di figura è detta ambigua. Altri esempi dello stesso genere sono La figura di Boring, quella di Rubin e l’anatra-coniglio.

trova-padrone-cane

Il mondo delle illusioni ottiche è davvero variegato. Alcune sono davvero incredibili. Tra le ultime giunte sul web abbiamo quella relativa al celebre cantante Bob Marley e alle ragazze sedute sul divano. Queste foto hanno l’incredibile capacità di incollare una persona allo schermo, di fargli credere che sia tutto un fotomontaggio, finché poi non gli viene svelato il trucco.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti