Ecco quali sono gli chef più ricchi d'Italia

Hanno programmi tv, scrivono libri e sono delle star: ecco quali sono gli chef più ricchi d'Italia

Quali sono gli chef più ricchi d’Italia? Ormai gli esperti di cucina sono diventati delle vere star: hanno ristoranti in cui è necessario attendere mesi per una prenotazione, propongono piatti spettacolari e spesso hanno dei loro programmi tv. Nel corso degli anni gli chef si sono trasformati in veri e propri imprenditori di sè stessi e oggi guadagnano cifre stratosferiche.

Ma chi è il più ricco fra di loro? Secondo una ricerca di Food Community il primo posto va alla Famiglia Cerea, proprietaria del celebre ristorante “Da Vittorio” e di un patrimonio di ben 15 milioni di euro. Troviamo poi Raffaele e Massimiliano Alajmo con 11 milioni, mentre arriva “solo” terzo, il celebre chef Carlo Cracco, con 7,5 milioni di euro. Quarto e quinto posto per Giancarlo Perbellini (6 milioni) e Andrea Berton (5,4 milioni), mentre alla sesta posizione troviamo Antonino Cannavacciuolo (5,2 milioni). Chiudono la classifica Massimo Bottura (4,9 milioni), Niko Romito (3,7 milioni), Enrico Bartolini (2,7 milioni) e Moreno Cedroni (2,6 milioni).

Quasi tutti gli chef presenti nella classifica hanno almeno una stella Michelin. Secondo una ricerca della società Jfc avere almeno una stella può portare ad un fatturato di 708.247 mila euro all’anno, che si trasformano in 1,12 milioni se diventano due. I ristoranti a tre stelle invece possono arrivare ad un guadagno record di 1,54 milioni.

Ma quanto guadagnano gli chef quando si mettono dietro i fornelli? La presenza di un cuoco stellato in un locale può costare dai 5 ai 32 mila euro se si richiede uno show cooking, ma i prezzi lievitano sino a 180 mila euro nel caso di una consulenza.

Non solo: un territorio in cui è presente uno chef stellato conta un indotto pari a 884 mila euro. Insomma: pochi riescono a diventare dei grandi chef, ma chi ce la fa può costruire un vero e proprio impero fra ospitate, programmi tv, libri e molto altro.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti