Cimici da letto sono arma da guerra della Russia contro l'Europa?

Un'opinione controversa sta spopolando sempre di più online: l'invasione di cimici da letto in Europa è forse un piano di guerra della Russia?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Le cimici da letto hanno praticamente invaso le nostre vite, tanto che fino a qualche tempo fa erano davvero in pochi quelli che ne conoscevano l’esistenza. Questi fastidiosi animaletti sono comparsi in massa nella quotidianità di mezzo mondo, portando con sé una sensazione di disagio. Ma di loro si parla anche in un altro senso, dato che sembrano essere diventate più che dei semplici infestanti. Secondo una teoria insolita ma sempre più presente soprattutto in rete, dietro la recente invasione di cimici dei letti in Europa potrebbe esserci la mano segreta della Russia, che le avrebbe impiegate come arma nella sua guerra non convenzionale contro l’Europa occidentale. Ma chi avrà mai messo a punto questa teoria bizzarra? E, soprattutto, si tratterà forse della verità?

Cimici da letto come arma da guerra della Russia? Cosa si dice in rete

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La teoria che le cimici da letto come arma da guerra messa in campo dalla Russia viene ovviamente dalla rete, dove sono sempre di più quelli che sostengono che si tratti di un elaborato complotto orchestrato dal Cremlino. Una teoria, questa, che sebbene possa sembrare fantascientifica, è alimentata dal diffondersi di questi insetti temibili in ogni angolo dell’Europa e in metropoli globali come New York e Parigi.

Scopri anche:– Cimici da letto, non usare lenzuola bianche: il motivo riguarda le uova

Sono in tanti quelli che sono pronti a scommettere che l’invasione di cimici da letto a Parigi sia stata intenzionale, orchestrata dal governo russo per amplificare le paure dei cittadini, alimentare la loro sfiducia nei confronti del governo e danneggiare la reputazione della Francia in previsione delle Olimpiadi del 2024. Ma, quello che pare ancora più sconcertante, è la notizia che i russi stiano attivamente diffondendo notizie false per addossare agli ucraini in fuga dal loro paese la responsabilità di questa “invasione”.

La teoria trova credito anche tra i disinfestatori francesi, che descrivono la situazione di fronte alla quale si trovano come mai vista prima. Le richieste sono infatti cresciute esponenzialmente, tanto che gran parte di questi professionisti non sembra essere in grado di soddisfarle.

Qual è la verità sulle fake news sulle cimici da letto?

Tuttavia, a dire tutta la verità, come spesso accade, la situazione potrebbe essere più prosaica di quanto si pensi.

L’infestazione di cimici dei letti in Europa non è affatto un’arma biologica non convenzionale messa in campo dalla Russia. Anzi, secondo gli esperti, essa sembra essere una conseguenza diretta della ripresa dei viaggi internazionali dopo i lockdown del 2020 e del 2021, combinata con l’effetto dell’aumento del riscaldamento globale.

Inoltre, è importante notare che le cimici dei letti erano già presenti in Francia prima che le pesanti sanzioni internazionali fossero adottate contro la Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina.

Due ipotesi, queste ultime, che sembrano sbugiardare del tutto le fake news riguardanti la possibilità che le cimici da letto rappresentino un’arma lanciata dal Cremlino contro l’Occidente. Anzi, il nostro consiglio è quello di prestare sempre attenzione a questo genere di notizie, senza fidarsi ciecamente e verificando sempre che provengano da fonti affidabili.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti