Invasione cimici dei letti, gli insetti che si nutrono di sangue

Gli insetti, un tempo scomparsi, sono ritornati in massa. A Trieste una ragazza è stata punta con effetti pesanti sul suo corpo

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Saranno i cambiamenti climatici ad aver alterato anche l’equilibrio naturale di animali ed insetti? In questo periodo, diversi paesi europei, tra cui Francia e Regno Unito  stanno facendo i conti con un’anomala invasione di cimici dei letti, fastidiosi insetti fotografati e finiti in diversi post sui social.

La Francia sembra essere alle prese con un’invasione di questi insetti che si nutrono di sangue, con diversi video che li mostrano a bordo dei mezzi pubblici, negli ospedali e nei cinema. Per questa ragione, il governo ha avviato uno sforzo importante per combattere le cimici che invadono la città.

Il video virale: insetti in metropolitana

Un video virale mostra gli insetti che si muovono su un sedile della metropolitana di Parigi e anche all’aeroporto Charles-de-Gaulle di Parigi, dove migliaia di turisti visitano ogni giorno. Il Ministro dei Trasporti, Clement Beaune, ha rilasciato una dichiarazione promettendo ai francesi, misure attive per fermare la diffusione di questi parassiti ed ucciderli.

Sembrava che le cimici dei letti fossero scomparse negli anni ’50, mentre negli ultimi anni c’è stato un aumento dovuto ai viaggi di massa e alle dense popolazioni. La Francia sembra avere un problema particolare ed un grande costo per la popolazione francese, con la necessità di ricorrere frequentemente alla disinfestazione, che ovviamente non è gratuita.

I francesi ed il municipio di Parigi stanno sollecitando il governo del Presidente Macron a costituire una task force dedicata per affrontare il problema e l’Agenzia Nazionale di Sanità francese ha rilasciato linee guida, invitando ad agire rapidamente non appena viene avvistata una cimice del letto, sopratutto i tanti albergatori della città, poiché potrebbero contenere infestazioni che possono prendere il sopravvento sulla vostra casa.

La cimice da letto, l’insetto ‘vampiro’

La cimice da letto o Cimex lectularius è un piccolo insetto ematofago, cioè si nutre di sangue umano o di animali a sangue caldo, ed è un parassita. Ha una forma ovale, un corpo piatto e un colore brunastro, con dimensioni simili a una lenticchia o a un seme di mela, che corrispondono a circa 5 millimetri.

Questi insetti attaccano di notte, mentre le persone dormono, attratti dal calore che si genera nelle stanze e dalla anidride carbonica emessa dai corpi umani. Quando pungono, non si avverte fastidio perché iniettano un anestetico. Sebbene non siano in grado di volare, si muovono rapidamente su pareti, pavimenti e soffitti.

Possono pungere qualsiasi parte del corpo, ma sono particolarmente attratti dal viso, collo, gambe, braccia e mani, poiché in queste zone i vasi sanguigni sono vicini alla superficie della pelle.

È possibile identificare la presenza di cimici da letto osservando le punture che compaiono sulla pelle. Le loro punture causano macchie rosse, gonfiore e prurito. Queste punture sono disposte in linea retta e molto vicine tra loro, poiché le cimici pungono più volte nella stessa area. In alcune persone sensibili, le punture possono provocare reazioni allergiche, come eritemi cutanei.

Per quanto riguarda i loro nascondigli, le cimici da letto, come suggerisce il nome, si trovano principalmente nelle stanze da letto, nascoste nel legno dei letti, nelle cuciture e nelle fessure dei materassi, nelle molle, nei telai e nelle testate dei letti. Tuttavia, possono anche nascondersi in tende, mobili, divani, tende, cuscini, bagagli, vestiti, prese elettriche, interruttori, battiscopa (sotto la testata del letto), moquette e persino negli allarmi antifumo.

Cimici in Italia

E pare che le cimici da letto, dalla Francia siano arrivate direttamente in Italia, ed esattamente a Trieste. In queste ore, infatti, un video postato sui social mostra una ragazza con un labbro gonfio, macchie rosse sul viso ed in alcune zone del corpo. Il filmato ritrare una ragazza, che si trova a Trieste, ed oltre a mostrare quelli che sono evidentemente i segni della puntura da parte dell’insetto, fa vedere anche due materassi chiusi in uno stanzino, perché come abbiamo detto fin qui, questi fastidiosi insetti si annidano nel materasso e da li proliferano in modo molto rapido, motivo per cui liberarsene non è facile.

Questi minuscoli parassiti, purtroppo, stanno causando disagi con le loro punture e si stanno diffondendo rapidamente.  Le cimici da letto, scomparse per decenni, sono tornate in molti paesi negli ultimi trent’anni, sviluppando una certa resistenza agli insetticidi. Questi parassiti notturni si nutrono di sangue umano e sono spesso trasportati in vestiti e bagagli, rendendo difficile il loro controllo. La situazione richiede azioni immediate per affrontare questo fastidioso problema, prima che si diffonde in tutte le regioni d’Italia.

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti