Valigie in auto, attento al numero sul libretto: multe da 344 €

Un codice del libretto di circolazione della vostra auto può salvarvi da multe pesanti: scopri fino a che punto puoi caricare valigie in auto.

Pubblicato:

Con il ponte di ferragosto in arrivo, sono tantissimi gli italiani in partenza per le vacanze. In molti non sanno però che non possono caricare in auto tutto ciò che vogliono. A determinarlo è infatti un numeretto presente sul libretto di circolazione. Non sapere a cosa si riferisce quel particolare codice può essere particolarmente pericoloso, oltre che fastidioso. Anche perché portare a multe anche molto salate. Ma di cosa si tratta nello specifico? E perché si tratta di un argomento del quale sappiamo molto poco? Andiamo a scoprirlo insieme.

Valigie in automobile in vista delle vacanze: a cosa fare attenzione

Se si parte per le vacanze, non sempre infatti ci preoccupiamo delle regole del traffico e del codice della strada. La realtà, però, è che deve esserci un certo criterio nel modo in cui carichiamo borse e valigie nella nostra auto.

Scopri anche:– Auto, è obbligatorio averlo nel bagagliaio: rischi multa di 160 €

Spesso, e soprattutto quando guidiamo d’estate, è infatti abbastanza normale imbattersi in automobili che mostrano maniere più o meno creative di disporre i bagagli. Non è raro trovarsi di fronte a veicoli zeppi di borse, a portapacchi strapieni o addirittura a bagagliai aperti per farci stare veramente tutto.

La verità è che però questi assemblaggi fantasiosi possono essere molto pericolosi sia per i passeggeri dell’auto che per la collettività. Oltre a sconvolgere l’aerodinamica del veicolo e i suoi rapporti di peso, caricare l’auto in maniera creativa può inoltre portare anche ad effetti secondari, come un maggior consumo di carburante e ad un incremento dell’inquinamento del mezzo. E a multe salate.

Sul libretto di circolazione tutte le regole per caricare l’auto

Non tutti sanno che la carta di circolazione della propria automobile contiene tutte le informazioni sul limite di peso del consentito per il veicolo. E, di conseguenza, sulla quantità di bagagli che è possibile trasportare.

Il peso è indicato chiaramente sul libretto di circolazione del veicolo e, in generale, chi ha la patente B non può guidare veicoli che abbiano una massa superiore a 3.500 kg. Ad ogni modo, nessuno degli oggetti trasportati deve ostruire la visibilità della targa del veicolo o dei dispositivi di illuminazione (fari e frecce).

Per ragioni di sicurezza, è inoltre severamente vietato trainare oggetti che potrebbero trascinarsi sul terreno o superare la lunghezza del veicolo. Allo stesso tempo, è consentito trasportare oggetti che fuoriescono dal veicolo, purché non superino una larghezza di 30 cm per lato.

Che multa si rischia per un’auto troppo carica di valigie e bagagli?

La contravvenzione, in caso di mancato rispetto di queste norme, oscilla tra gli 87 e i 344 euro, accompagnata dalla detrazione di tre punti dalla patente di guida. Cifre che, ad ogni modo, potrebbero subire ulteriori incrementi a seconda della gravità dell’infrazione perpetrata o dalla presenza contemporanea di più infrazioni. Nei casi più gravi si può arrivare al sequestro del mezzo o addirittura all’annullamento del libretto di circolazione del veicolo.

Insomma, portarsi la casa in vacanza non è così necessario, soprattutto ora che conosciamo le conseguenze! Viaggiamo leggeri: è la soluzione a moltissimi problemi!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti