Scuola, meglio trolley o zaino? Ecco come fare la scelta giusta

Nella scelta tra zaino e trolley è bene considerare diverse situazioni, per non commettere uno sbaglio. Ecco come orientarsi al meglio

7 Settembre 2023
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

La scuola sta per iniziare in tutta Italia e per molti genitori, è il momento di decidere per il bene dei loro figli: zaino o trolley? Se fino a pochi anni fa, lo zaino era la sola soluzione disponibile, recentemente è stato diffuso il trolley, non solo per viaggiare, ma come contenitore di libri e materiale scolastico. Nella scelta se acquistare o meno il trolley per bambini si hanno dei pareri discordanti. Infatti, c’è chi continua a preferire il classico zaino da portare dietro le spalle, perché più pratico e chi, al contrario, crede che il peso dei libri possa creare problemi alla crescita del bambino e scegli il trolley, anche se più ingombrante.

Per orientarsi nella scelta, ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili per i genitori. Anzitutto è bene capire come andrà a scuola vostro figlio, se andrà alle elementari, quasi certamente sarà accompagnato da un adulto, a piedi o in auto, o magari usando i mezzi pubblici. Andando a piedi, il trolley è certamente la scelta più adatta, negli altri due casi, può essere indifferente.

Altra considerazione riguarda la classe in cui seguirà le lezioni: sarà a pieno terra? allora meglio il trolley. Dovrà salire la scale? lo zaino. Tra tutte le considerazioni, la più importante è certamente quella legata alla salute: se il bambino ha problemi alla schiena il trolley non grava in alcun modo, e comunque anche se nostro figlio gode di ottima salute, il trolley evita il sovraccarico di peso sulle spalle e sulla schiena. Infatti è importante ricordare che il peso che il bimbo dovrà trasportare non può superare il 10-15% del suo peso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti