Non hai in auto questo foglio? Rischi una multa di 700 €

Scopriamo di cosa si tratta: è obbligatorio avere questo foglio in auto per evitare una multa salata di 700 euro. Ecco perché.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Se sei un guidatore alle prime armi (ma talvolta capita anche ai più navigati), probabilmente non sei a conoscenza di tutti gli obblighi che devi rispettare sulla strada. Uno dei più importanti riguarda la documentazione che devi avere sempre con te in auto. Circolare senza i documenti previsti a norma di legge rappresenta un’infrazione del Codice della Strada, e in alcuni casi le multe possono raggiungere cifre anche superiori a un migliaio di euro. In altri ancora, rischi anche il sequestro del veicolo. Ma qual è la documentazione che non deve mai mancare in macchina?

Oltre ai canonici patente e libretto, c’è un altro documento che devi avere sempre in auto con te: il foglio che attesta l’avvenuta revisione del veicolo. La revisione periodica è un obbligo per tutti i veicoli che circolano su strada, e la mancanza di questo foglio potrebbe farti incorrere in una multa salata che arriva fino a quasi 700 euro.

Cosa si rischia se non si ha in auto il foglio dell’avvenuta revisione?

Sebbene il costo della revisione sia un fardello periodico per tutti gli automobilisti, considera che circolare con la revisione scaduta o senza il foglio che l’attesti può farti rischiare sanzioni pecuniarie che vanno dai 169 ai 680 euro. La sanzione raddoppia in caso di recidiva. Qualora si continui ancora, è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo fintantoché non si effettua la revisione stessa, con in aggiunta una multa che parte da un importo minimo di 1.959 euro e che può arrivare a 7.837 euro.

Ma la questione non riguarda solo il rischio di incorrere in multe e sanzioni in denaro. Un veicolo non ufficialmente revisionato può rappresentare un pericolo per la propria sicurezza e per quella degli altri. La revisione periodica è infatti finalizzata a garantire il corretto funzionamento del veicolo e la sua conformità alle norme di sicurezza previste dal Codice della Strada.

Insomma, la prossima volta che salirai in auto, ricorda di controllare di avere sempre con te tutta la documentazione necessaria, compreso il foglio che attesta l’avvenuta revisione del tuo veicolo. Un piccolo accorgimento che potrebbe evitarti non solo una multa salata, ma anche problemi di sicurezza sulla strada.

Come accorgersi che bisogna effettuare la revisione dell’auto?

Ma come si fa a capire quando bisogna effettuare la revisione? Una delle prime cose da controllare è la data riportata sul libretto di circolazione, dove è indicata anche la scadenza in questione. In alternativa, si può verificare la scadenza attraverso un check sito web del Ministero dei Trasporti, inserendo i dati della propria vettura.

La revisione è un insieme di controlli che vengono eseguiti sul veicolo per accertarsi che soddisfi le condizioni di sicurezza richieste per la circolazione su strada. Per le automobili, la prima revisione deve essere effettuata entro quattro anni dalla data di immatricolazione, nel mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione. In seguito, il periodo di revisione viene ridotto a due anni, entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Se il veicolo passa tutti i controlli richiesti, viene rilasciata un’etichetta adesiva da applicare sul libretto di circolazione, che attesta la regolarità dell’auto. È possibile effettuare la revisione del veicolo presso le officine della Motorizzazione Civile o presso i centri privati autorizzati dalle Province e dal Ministero dei Trasporti. Il costo della revisione presso la Motorizzazione Civile è di 45,00 euro, mentre presso i centri privati autorizzati il prezzo sale a 79,02 euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti