Sei fermo in auto con l’aria condizionata? Rischi la multa

Attenzione a tenere l’aria condizionata accesa se l'automobile è in sosta, la sanzione può essere molto salata

Pubblicato:

Quando arriva il caldo, la prima cosa che si fa entrando in macchina è accendere l‘aria condizionata. Lo si fa ancora prima di sedersi, per refrigerare l’abitacolo.

Solitamente succede così: si sale in auto, si inserisce la chiave, si gira la manopola dell’aria condizionata, si chiudono gli sportelli per qualche minuto, in attesa che la macchina si rinfreschi almeno un po’ (soprattutto se è stata per ore sotto il sole). Può anche accadere che, dopo un tragitto in auto, ci si fermi in un parcheggio, in un’area di sosta, davanti ad un negozio e si attenda – da fermi – con l’aria accesa, per evitare di sudare. Ma si può fare?

Come usare l’aria condizionata in macchina

L’aria condizionata è infatti indispensabile per resistere alle elevate temperature e gli automobilisti italiani non sono disposti a farne a meno. Eppure esistono alcune regole da rispettare, altrimenti si può incappare in una sanzione molto salata che può toccare i 444 euro. Ma cerchiamo di fare chiarezza.

L’utilizzo errato di questo accessorio così utile deve rispettare le regole della strada. L’automobilista non può accendere il sistema di areazione come e quando vuole, ma deve farlo in maniera consapevole, senza arrecare danni all’ambiente, agli altri e anche a se stesso. Scopriamo, dunque, cosa ci dice, in merito, il Codice della Strada e cosa non si deve assolutamente fare per evitare la multa.

Aria condizionata, mai tenerla accesa da fermi

L’articolo 157 del Codice della Strada, dice chiaramente che non si può tenere l’aria condizionata accesa se l’auto è ferma. Per mantenere la macchina fresca, quando la macchina è in sosta, infatti, è necessario tenere il motore acceso (a meno che non si abbia un’auto elettrica) e questo comporta la diffusione di emissioni nell’aria circostante. Si fa eccezione solo quando le macchine sono al semaforo o in coda nel traffico.

Aria condizionata accesa, che multa si rischia

La normativa è stata pensata per preservare l’ambiente e ridurre l’inquinamento, anche se non tutti si trovano d’accordo con il Codice della Strada. Fare di testa propria, continuando a tenere accesa l’aria condizionata ad auto spenta, però, non conviene. Si rischia, infatti, una multa davvero salata dai 223 ai 444 euro.

La legge non vieta certo di accendere la refrigerazione dell’automobile, ma ne proibisce l’impiego in alcune specifiche situazioni, al fine di ridurre lo spreco di carburante e preservare l’ambiente

Durante i prossimi viaggi sulla quattroruote conviene, a questo punto, tenere a mente questo dettaglio in modo da non incappare in spiacevoli sanzioni. Ad auto ferma, anche in caso di una breve sosta a bordo della carreggiata, ricordiamoci di spegnere il motore dell’auto e il relativo impianto dell’aria condizionata. E optiamo per un’area all’ombra, magari abbassando i finestrini o, meglio ancora – per preservare la temperatura fresca dell’abitacolo – scendendo dall’automobile per farsi quattro passi. Ne gioveranno sia la nostra salute che il portafoglio familiare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti