Ecco il panda più affettuoso del mondo

Ecco il cucciolo di panda che se vuole le coccole non si lascia convincere a lasciare in pace il suo amico umano!

24 Febbraio 2017

Che i panda siano degli animali teneri e affettuosi è risaputo. E il fatto che siano in pericolo di estinzione ce li fa amare ancora di più! Ogni piccolo avvenimento che riguarda le piccole comunità di panda presenti nei centri in Cina non fa che catturare l’attenzione di tutti gli appassionati naturalisti amanti degli animali e non solo. Chi non si intenerisce alla vista di cuccioli di panda?

Le riserve in cui i panda vivono sempre sotto controllo, seguiti da equipe di specialisti e veterinari sono tutti in Cina, nelle regioni in cui i panda hanno sempre vissuto liberamente. E oggi per favorirne la riproduzione vivono per la maggior parte in cattività, per tentare la via della ripopolazione ed evitare così la definitiva scomparsa di questa specie dalla terra.

Ma davvero i panda sono affettuosi anche con l’uomo? A giudicare dal video in questione sembra proprio di sì! Infatti un cucciolo di panda giocherellone sembra non voglia lasciare lavorare il responsabile del riordino del cibo (ovviamente bambù) per il piccolo panda che ostinatamente prova ad attirare l’attenzione del signore, che sembra addirittura esasperato: più volte infatti tenta di portare a termine il lavoro, mettendo il cucciolo al suo posto, o per lo meno provandoci! Infatti il cucciolo sembra più testardo del dovuto: ad ogni tentativo di allontanamento il piccolo panda si ritrova di nuovo aggrappato alla gamba del malcapitato lavoratore. L’effetto ovviamente esilarante e dimostra la vera natura di questo animale: giocherellone e per niente aggressivo!

Anzi esistono degli studi a riguardo condotti da esperti di comportamento animale, che hanno esaminato il loro comportamento sia in cattività, sia in natura. Ed ecco la sorpresa: i panda che vivono in natura sono dei tipi solitari, non amano stare insieme ad altri panda, causando quindi l’estinzione di questa specie. Ci sono solo casi di convivenza solo tra madre e cucciolo, ma una volta passato questo periodo tende sempre a rimanere solo. Invece quando vivono nelle riserve, riescono ad instaurare un buon rapporto sia tra loro, sia con le persone che li curano, che li seguono persino dalla nascita.

E molti sono i video e le foto presenti anche su Youtube in cui sono evidenti questi atteggiamenti affettuosi verso gli umani: i panda quindi sono come di grossi cagnolini!

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@vitv.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti