Hai usato lo scolapasta sempre nel modo sbagliato: devi girarlo

Come si utilizza correttamente lo scolapasta? Sui social spopola il video che mostra come fare. Lo scolapasta va girato e appoggiato sulla pentola

Pubblicato:

Siete proprio sicuri di usare correttamente lo scolapasta? Molti potrebbero averlo fatto nel modo sbagliato per anni, senza saperlo.

A rivelare il corretto utilizzo di questo strumento da cucina sono diversi video che stanno spopolando sul web, in particolare su social network come TikTok. Tanti i tutorial che spiegano come si usa nel modo giusto lo scolapasta.

Come si usa lo scolapasta

Se, fino ad oggi, hai posizionato lo scolapasta nel lavello, versandoci all’interno pasta e acqua contenute nella pentola, hai sbagliato. Come mostrano diversi influencer, tra cui la coppia @cookingcards su TikTok, bisognerebbe procedere in questo modo:

  • appoggiare lo scolapasta dentro la pentola
  • tenere bene i manici di pentola e scolapasta insieme
  • rovesciare entrambi nello stesso momento

Procedendo in questo ordine, l’acqua in eccesso scolerà nel lavello e la pasta resterà nella pentola pronta per essere condita.

La tecnica di TikTok per scolare la pasta

“Anche tu hai sempre fatto così? Prova in questo modo”. I tanti video girati in Rete, più o meno, iniziano tutti così e collezionano migliaia di like di utenti curiosi di conoscere la verità su questo arnese utilizzato quotidianamente in tutte le case.

I video sui social hanno lasciato senza parole tutti coloro che, fino ad oggi, hanno scolato la pasta nel modo sbagliato. Ma non tutti sono d’accordo sulla tecnica proposta su TikTok. C’è, infatti, chi sul web ha criticato il metodo dello scolapasta sulla pentola, trovandolo scomodo e sottolineando di continuare a fare come sempre.

In fondo, se in tanti, per una vita, hanno scolato la pasta nell’altro modo, non c’è nulla di male, se si trovano meglio così potranno continuare a farlo, senza che nessuno li rimproveri. Vale la pena, però, provare l’alternativa per scoprire quale sia – soggettivamente – il metodo più comodo.

Altri due consigli da prendere in considerazione quando si scola la pasta sono i seguenti:

  • mai buttare l’acqua di cottura, che potrebbe essere utile per finire il condimento, regalando una buon cremosità al piatto, ma anche per annaffiare le piante o lavare le stoviglie
  • aprire l’acqua fredda per mandare via il calore bollente nel lavello.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti