Fonte: 123rf

Insalata in busta, fai caso al dettaglio sulla confezione

Ci si può fidare davvero dell'insalata in busta che risulti già lavata?

Pubblicato:

Anche se può sembrare semplice, c’è molto da imparare sul lavaggio di frutta e verdura. Ad esempio è consigliabile lavarle solo poco prima di consumarle. Questo aiuta a garantire che i prodotti rimangano freschi più a lungo.

Mentre è buona norma lavare sempre frutta e verdura, che fare nel caso di insalate e verdure in busta? Probabilmente vi sarà capitato di acquistare un sacchetto di lattuga o spinaci che sulla confezione riporta l’indicazione “lavato tre volte”. Che ci crediate o no, queste verdure vengono lavate davvero tre volte.

Secondo Allrecipes, lo scopo del primo lavaggio è quello di eliminare lo sporco dai prodotti. Gli altri due lavaggi includono il disinfettante, quindi i tre lavaggi non sono solo con acqua. Slate spiega che sebbene il triplo lavaggio non elimini tutti i batteri, è molto più efficace di quello che qualcuno potrebbe fare a casa e ci sono altre pratiche oltre al lavaggio per garantire che le verdure siano sicure da mangiare.

Che stiate preparando una cena veloce o preparando un pasto con una lunga lista di passaggi, l’ultima cosa che potreste voler fare è dover impiegare altro ​​tempo a lavare e asciugare la lattuga. Per fortuna, le verdure sono sicure da mangiare appena tolte dalla confezione e non hanno bisogno di essere risciacquate di nuovo.

Poiché tutte queste verdure a foglia verde passano attraverso il triplo processo di lavaggio per eliminare eventuali batteri, non è necessario risciacquarle. Ma se volete lavarle, la Food and Drug Administration consiglia di tenere i prodotti lontano da superfici o utensili sporchi in modo che le verdure non raccolgano batteri lungo il percorso. Allrecipes scrive anche che la FDA dice di sciacquare le verdure sotto l’acqua corrente invece di lasciarle in ammollo nel lavandino.

In questo modo sarete sicuri di portare in tavola prodotti freschi e non pericolosi per la salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti