Il cibo che non devi mai acquistare già surgelato

È meglio acquistare sempre alimenti freschi, ma ce ne sono alcuni che anche già surgelati, peggiorano di molto. Scopriamo insieme quali.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

I prodotti surgelati sono sempre più popolari grazie alla loro comodità e alla possibilità di conservarli a lungo. Tuttavia, non tutti sono uguali, e ci sono alcuni alimenti che è meglio evitare di acquistare già surgelati. Gli chef e gli esperti di alimentazione mettono in guardia contro diversi prodotti. Curiosi di sapere quali sono?

In tanti fanno scorta di pesce, frutti di mare e petti di pollo surgelati per garantirsi un freezer sempre pieno. Tuttavia, secondo gli esperti, le proteine magre come queste non sono adatte al congelatore: quando si congela la proteina, le pareti cellulari si rompono e l’acqua fuoriesce, lasciando la carne secca e poco gustosa.

Anche il pane pronto surgelato non è la scelta migliore. La sua consistenza cambia quando viene congelato, e il risultato finale non sarà mai lo stesso del pane appena sfornato. Inoltre, alcuni produttori inseriscono anche additivi per migliorare la consistenza, il sapore e la durata del prodotto, rendendolo meno salutare.

Poi, le fragole sono un frutto molto delicato e quando vengono congelate si riempiono eccessivamente di acqua. Questo può causare la disintegrazione del frutto, lasciando solo una poltiglia acquosa senza sapore. Per usare le fragole fuori stagione, è meglio optare per quelle essiccate.

Infine, gli hamburger congelati e già pronti possono sembrare la soluzione perfetta per un barbecue improvvisato, ma in realtà sono pieni di additivi e perdono sapore rispetto alla carne fresca. Inoltre, gli esperti mettono in guardia contro il fatto che gli hamburger congelati possono contenere carne di qualità inferiore rispetto a quella fresca.

In generale, è importante leggere attentamente l’etichetta dei prodotti surgelati prima di acquistarli, per verificare gli ingredienti e i valori nutrizionali. Se possibile, come regola generale è sempre meglio optare per alimenti freschi e di stagione, per garantire il massimo apporto nutrizionale e il miglior sapore possibile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti