Il cibo che non devi mai acquistare già surgelato

È meglio acquistare sempre alimenti freschi, ma ce ne sono alcuni che anche già surgelati, peggiorano di molto. Scopriamo insieme quali.

23 Febbraio 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

I prodotti surgelati sono sempre più popolari grazie alla loro comodità e alla possibilità di conservarli a lungo. Tuttavia, non tutti sono uguali, e ci sono alcuni alimenti che è meglio evitare di acquistare già surgelati. Gli chef e gli esperti di alimentazione mettono in guardia contro diversi prodotti. Curiosi di sapere quali sono?

In tanti fanno scorta di pesce, frutti di mare e petti di pollo surgelati per garantirsi un freezer sempre pieno. Tuttavia, secondo gli esperti, le proteine magre come queste non sono adatte al congelatore: quando si congela la proteina, le pareti cellulari si rompono e l’acqua fuoriesce, lasciando la carne secca e poco gustosa.

Anche il pane pronto surgelato non è la scelta migliore. La sua consistenza cambia quando viene congelato, e il risultato finale non sarà mai lo stesso del pane appena sfornato. Inoltre, alcuni produttori inseriscono anche additivi per migliorare la consistenza, il sapore e la durata del prodotto, rendendolo meno salutare.

Poi, le fragole sono un frutto molto delicato e quando vengono congelate si riempiono eccessivamente di acqua. Questo può causare la disintegrazione del frutto, lasciando solo una poltiglia acquosa senza sapore. Per usare le fragole fuori stagione, è meglio optare per quelle essiccate.

Infine, gli hamburger congelati e già pronti possono sembrare la soluzione perfetta per un barbecue improvvisato, ma in realtà sono pieni di additivi e perdono sapore rispetto alla carne fresca. Inoltre, gli esperti mettono in guardia contro il fatto che gli hamburger congelati possono contenere carne di qualità inferiore rispetto a quella fresca.

In generale, è importante leggere attentamente l’etichetta dei prodotti surgelati prima di acquistarli, per verificare gli ingredienti e i valori nutrizionali. Se possibile, come regola generale è sempre meglio optare per alimenti freschi e di stagione, per garantire il massimo apporto nutrizionale e il miglior sapore possibile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti