Fonte: 123rf

In Egitto esiste una sola cascata (ed è artificiale)

Ecco come e perché si è formata

Pubblicato:

La valle di Wadi El-Rayan, 65 km a sud-ovest della città di Fayoum, in Egitto, ospita due grandi laghi artificiali creati per deviare l’acqua di drenaggio agricola in eccesso dall’oasi di Fayoum. Ed è anche sede delle uniche cascate del paese.

L’oasi di Fayoum originariamente drenava nel lago Qarun a nord. Ma il lago può assorbire solo un certo volume di acqua di drenaggio. Qualsiasi cosa oltre questa capacità e il livello del lago si alzerebbe e allagherebbe il terreno circostante, spesso causando danni irreparabili a causa dell’alto contenuto di sale delle acque. Ciò significa che la quantità di acqua che può essere utilizzata nel Fayoum è limitata dalla capacità di drenaggio massima della regione.

Di conseguenza, fino a poco tempo fa le colture ad alta intensità idrica come il riso e le canne potevano essere coltivate solo in quantità molto ridotte. Inoltre, nessuna nuova terra potrebbe essere bonificata senza causare l’allagamento dei terreni agricoli esistenti vicino al lago Qarun. C’era un urgente bisogno di trovare un bacino di drenaggio alternativo, e la grande depressione di Wadi El Rayan si è rivelata adatta.

Nel 1974, un canale aperto di 9 chilometri e un tunnel di 8 chilometri sono stati tagliati attraverso il deserto dal lato occidentale della depressione del Fayoum alla grande depressione secca di Wadi El Rayan. L’acqua di drenaggio ora, come riporta Amusingplanet.com, scorre nel Wadi El Rayan formando due grandi laghi. L’acqua raggiunge prima il lago settentrionale e quando viene travolta, un torrente scorre verso una parte più profonda della depressione, dove si forma un altro lago. Poiché il corso del torrente è stato eroso, le rocce naturali sono state esposte e sopra di esse si sono formate cascate.

Ci sono diverse cascate sul torrente, nessuna delle quali più alta di 2-4 metri. Tuttavia, hanno attirato una notevole attenzione tra gli egiziani locali, poiché molti non avevano mai visto cascate prima. Le cascate, tuttavia, non dureranno per sempre poiché il livello del lago inferiore è in continuo aumento e le cascate esisteranno solo fino a quando la superficie in espansione consentirà un tasso di evaporazione pari alla quantità di acqua che vi scorre.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti