La serie Leonardo, di cui il 13 aprile su Rai1 è andata in onda l’ultima puntata della prima stagione, non ha avuto un impatto solo sui telespettatori. Stando a una ricerca elaborata da Ufficio Studi Aie su dati Ie e Nielsen, la serie ha infatti avuto bellissime conseguenze anche sul mondo della letteratura e, in particolare, sui libri dedicati all’artista.
Sono state considerate per la ricerca le settimane dal 15 marzo al 4 aprile (vale a dire il periodo compreso tra la settimana precedente alla messa in onda delle prime due puntate della fiction) e la settimana dei due episodi successivi. Confrontate con i periodi anteriori, il dato è impressionante: nell’arco di tempo analizzato le opere su Leonardo nel loro insieme – 368 i libri presi in considerazione – segnano un +156% di copie vendute e un +158% a valore (fatturato). Ed è interessante notare che le opere sono prevalentemente di saggistica.
I dati si troveranno sul sito de Il Giornale della Libreria, testata professionale che è anche un sito di notizie e approfondimenti per il mondo del libro. Non è una novità, del resto, il fatto che le serie tv possano fare da traino alle vendite dei libri. Basti pensare a casi come L’amica geniale, Gomorra o Il trono di spade. Il caso della serie Leonardo è però diverso. In primo luogo perché la fiction non è tratta da un libro e quindi l’effetto televisivo non riguarda un romanzo ma le opere su Leonardo da Vinci: quei 368 titoli presi in considerazione nella ricerca.
“Il secondo aspetto segnalato nella ricerca è la varietà dei generi interessati da questo fenomeno – si legge su Ansa – le opere dedicate a Leonardo sono di narrativa, saggistica divulgativa e specialistica, libri illustrati, self-help, titoli per bambini, cataloghi d’arte, addirittura libri di cucina. L’effetto della serie televisiva non si è tradotto nell’acquisto di un singolo titolo, bensì ha riguardato le tante nicchie – piccole e grandi – da cui è composto il panorama editoriale italiano”.
La terza conseguenza – infine – riguarda la capacità che ha avuto la serie televisiva di rivitalizzare titoli con indici di vendita molto bassi, quando non prossimi allo zero.