La tv si prepara a celebrare il centenario di Alberto Sordi

100 anni fa nasceva Alberto Sordi: ecco gli appuntamenti televisivi che ricordano e celebrano l'attore romano.

10 Giugno 2020
Fonte: ANSA

Il 15 giugno del 1920 nasceva a Roma Alberto Sordi e manca pochissimo, dunque, ai festeggiamenti per il secolo ormai trascorso da quella data che ha regalato all’Italia e al cinema nostrano uno dei suoi volti e dei suoi protagonisti più celebri. Un centenario che va festeggiato come si deve e come merita un attore, regista, comico, sceneggiatore ormai indimenticato e indimenticabile.

Giovedì 11 giugno, in prima serata su La7, andrà in onda la serata evento dal titolo 100 Auguri Alberto, una vera e propria celebrazione dell’attore romano.

“Un appuntamento speciale introdotto da Andrea Purgatori che presenterà – in prima tv in chiaro – il docufilm di Fabrizio Corallo Siamo tutti Alberto Sordi?. – si legge nel comunicato stampa ufficiale – In Siamo tutti Alberto Sordi? vengono ricordate e rivissute le doti dell’indimenticabile Albertone, interprete memorabile delle vicende umane degli italiani del secolo scorso. Un documento eccezionale in cui viene rivisitata la vita del poliedrico artista, dalla sua formazione fino a una carriera lunga più di sessant’anni, tra interviste, spezzoni di film, ricordi, testimonianze esclusive”.

Tra scene cult di alcuni tra i più significativi film della sua storia e immagini di repertorio, il ricordo e le interviste, gli aneddoti e le riflessioni di colleghi e amici: da Carlo Verdone a Giovanna Ralli, da Pierfrancesco Favino a Riccardo Rossi, da Vincenzo Mollica a Renzo Arbore, da Walter Veltroni a Enrico Vanzina, Marco Risi e tanti altri.

La serata prosegue poi con uno dei capolavori di Sordi che hanno fatto la storia del nostro cinema: Il medico della mutua, film diretto da Luigi Zampa, in cui Sordi viene affiancato da un’altra grande interprete, Bice Valori.

Anche la Rai si prepara a festeggiare l’attore con due film in onda su Rai 3. Gli appuntamenti per i telespettatori sono Un italiano in America, commedia celebre del 1967 che andrà in onda sabato 13 giugno, e Permette? Alberto Sordi trasmesso il 20 giugno 2020.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti