Fonte: 123RF

Lavare i piumoni in casa: il trucco delle palline da tennis

Prima di riporre il piumone in attesa del prossimo inverno, ecco come lavarlo in casa.

Pubblicato:

Con le temperature che volgono al caldo – con picchi da piena stagione estiva – il cambio dell’armadio, per chi ancora non ha provveduto, è di fatto questione di ore. E allo stesso modo è il momento di archiviare coperte e piumone invernali. Prima di riporre il tutto, però, è sempre buona abitudine provvedere a un lavaggio accurato, in modo da igienizzare il bucato ed evitare che nelle settimane a venire prolifichino batteri o altri parassiti.

Se non vogliamo spendere troppo affidando i piumoni di casa a una lavanderia, possiamo procedere con la nostra fedele lavatrice e con un trucco curioso. Per garantire, infatti, un lavaggio più vigoroso, perfetto per i capi più sporchi o per quelli che semplicemente necessitano di maggiore energia nello strofinamento, possiamo usare due palline da tennis. Basterà, infatti, inserirle nel cestello per potenziare l’azione pulente del programma. Ovviamente, le palline dovranno essere pulite ma preferibilmente non nuove, in modo da evitare che lascino pelucchi o residui sulla biancheria.

L’utilizzo delle palline da tennis avrà un effetto meccanico che districa le fibre del piumone simulando uno sfregamento robusto che ravviva l’imbottitura e favorisce l’efficacia pulente del detersivo. Così, non solo sarà sufficiente usare meno detergente (ne guadagnerà il nostro portafoglio tanto quanto l’ambiente) ma si potrà anche usare un programma lavante a temperatura inferiore. Un lavaggio a 30 o 40 gradi è quello che serve.

Ecco, allora, come procedere. Per prima cosa, inseriamo il nostro piumone in lavatrice con le due palline da tennis; quindi, aggiungiamo una quantità minima di detersivo delicato e selezioniamo la temperatura dell’acqua. Una volta terminato il programma, lasciamo che il piumone asciughi all’aria fino a quando non ha perso completamente tutta la sua  umidità. A questo punto, il trucchetto finale prevede di rimettere il tutto il lavatrice con le stesse palline avviando solo la centrifuga a 500 giri. In questo modo, ritroveremo un piumone super soffice pronto per essere riposto in attesa della stagione successiva.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti