Fonte: 123rf

Lavare le patate prima di cuocerle? Gli errori da non fare

Ecco che cosa dicono gli esperti sulla questione del lavare o meno le patate prima di utilizzarle in cucina

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Le patate sono l’ingrediente base per molti piatti davvero gustosi e sfiziosi. Che si tratti di patatine fritte, purè di patate, patate arrosto, gnocchi, o chissà che altro, le patate in cucina non possono proprio mancare. Eppure non tutti hanno la stessa opinione quando si tratta di decidere se prima di cucinarle vadano lavate oppure no.

Lavare sempre le patate

Britanny Saunier, direttrice esecutiva di Partnership for Food Safety Education, ha parlato con Southern Living e ha detto loro che “ogni prodotto fresco dovrebbe essere risciacquato a meno che non sia in una confezione che indichi che l’articolo è stato lavato in precedenza”, sottolineando inoltre che tutto ciò che serve per un lavaggio adeguato è l’acqua e nient’altro. Saunier afferma inoltre che anche se le patate sono sbucciate, è comunque consigliabile lavarle bene perché “i batteri sulla buccia delle patate possono trasferirsi sul pelapatate o sul coltello, che potrebbero finire sulle parti delle patate che stai consumando”.

Le patate sono uno dei prodotti più contaminati da pesticidi, anche se sono biologiche, quindi è molto importante assicurarsi che la patata sia lavata bene prima della sbucciatura. Simply Recipes afferma anche che i germogli delle patate non devono essere rimossi, ma se sono più grandi è bene rimuoverli. Dal punto di vista nutrizionale le bucce sono ottime, ma se vuoi essere sicuro sulla pulizia del piatto che porti in tavola, allora sbuccia le patate. Infine, assicurati sempre di coprire le patate con acqua fredda dopo averle sbucciate o, al contrario, non sbucciarle affatto fino a poco prima di cuocerle.

Niente patate in lavastoviglie

C’è anche chi consiglia di lavare le patate in lavastoviglie, ma una nota importante a riguardo è che questa dovrebbe essere completamente pulita da qualsiasi tipo di sapone o detersivo, oppure potresti avere una patata dal sapore particolarmente acre. Se sei contrario al lavaggio a mano per qualche motivo, però, le patate lavate in lavastoviglie vanno bene; assicurati solo di usare solo acqua fredda e, giusto per ribadire, che non ci sia nemmeno una goccia di sapone o detersivo in quella lavastoviglie prima di caricarla piena zeppa di patate.

Non dimenticarti di asciugare le patate

Il lavaggio è necessario per rimuovere lo sporco o i germogli particolarmente grandi delle patate ed è importante anche asciugare le patate dopo averle lavate. In linea di massina un lavaggio accurato da 20 a 30 secondi dovrebbe essere più che sufficiente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti