Butti le patate da lessare appena bolle l’acqua? Stai sbagliando

Il contatto con l’acqua in ebollizione rischia di danneggiare le patate: ecco come evitare che si spappolino.

2 Marzo 2022
Fonte: 123RF

Non è netto che un piatto semplice da cucinare non abbia segreti che ci permettano di essere sicuri di portare a tavola una pietanza preparata a puntino. Per esempio, ci sono trucchetti facili per un piatto di pasta perfetto così come per gli alimenti che vogliamo lessare. Il lesso, infatti, è una cottura molto diffusa ma ci sono errori altrettanto popolari che forse neanche sappiamo di commettere. Così, se cuocere le patate sembra la cosa più facile del mondo, farlo nel modo corretto è meno scontato di quanto si pensi.

Intanto, ogni tipo di patata merita la propria cottura: se, quindi, mettiamo nella stessa pentola patate a pasta bianca e patate a pasta gialla stiamo commettendo un errore. A seconda delle varietà, infatti, varia la consistenza e quindi anche i tempi per cuocerle bene saranno differenti. In più, si aggiunga il fatto che non tutte le patate sono adatte a essere lessate. Quelle americane, per esempio, sono perfette al forno oppure fritte o nelle insalate, mentre quelle rosse sono più gustose in padella.

Per la lessatura, invece, sono da preferire le patate rosse, viola (dette vitelotte) e quelle turche. Ma gli errori continuano con la bollitura dell’acqua: quante volte, infatti, buttiamo le nostre patate solo quando l’acqua in pentola ha iniziato a bollire? Nulla di più sbagliato. Il contatto con l’acqua in ebollizione, infatti, causa ai tuberi uno shock termino che può danneggiare la polpa e, quindi, fare spappolare le patate. Il consiglio, quindi, è di metterle in acqua fredda in modo che si riscaldino insieme alla stessa acqua di cottura.

Il tempo necessario per la preparazione sul fuoco è stimato tra i quindici e i venti minuti. Per capire con certezza se la lessatura è pronta basterà utilizzare una forchetta per valutare la consistenza delle patate mentre ancora sono in acqua.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti