Mangiare a questi orari può influire sulla perdita di peso

L’orario in cui ci si mette a tavola, soprattutto la sera, può agevolare o ostacolare il dimagrimento.

Pubblicato:

Adottare uno stile alimentare corretto e vario è la chiave non solo per mantenere il peso forma ma anche per vivere sani più a lungo. Tuttavia, spiegano gli esperti, anche gli orari in cui si decide di mettersi a tavola hanno un impatto notevole sull’organismo. A seconda, infatti, della fascia oraria in cui pranza o si cena, possiamo facilitare – o, al contrario, rendere più difficile – il dimagrimento nel caso in cui si abbia bisogno di smaltire qualche chilo di troppo.

Una questione di regolarità

Certo, gli impegni e il lavoro non sempre permettono di mantenere orari stabili e definiti quotidianamente, ma la regolarità ci dà una mano nella dieta. A dichiararlo sono, ormai, svariati studi scientifici che evidenziano come i tempi che dedichiamo ai vari pasti nell’arco di una giornata possano influire sulla perdita del peso.

In particolare, dalle ricerche recenti emerge che più tardi si cena la sera più è difficile dimagrire. Per esempio, il ‘Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism’ ha pubblicato uno studio significativo condotto su un campione ristretto di persone.

Analizzando le abitudini serali di venti persone è stato riscontrato che cenare alle 21 comporta livelli di zuccheri più alti nel sangue la mattina successiva rispetto, invece, a chi cena alle 18. E ancora, un’altra ricerca su ‘Nutrients’ afferma che cenare a orario tardo la sera influenzerebbe negativamente la capacità dell’organismo di bruciare le calorie durante la notte rispetto al resto della giornata.

L’intervallo ideale per il metabolismo

I dietisti, quindi, raccomandano per quanto possibile di mantenere i pasti a distanza di tre o quattro ore gli uni dagli altri, intervallo ideale per controllare gli zuccheri nel sangue e per regolarizzare il ritmo metabolico.

Inoltre, più si fa tardi la sera nel mettersi a tavola più alcuni ormoni (in particolare grelina e leptina) faticano a lavorare correttamente. Meglio, quindi, cercare di programmare la cena ben prima delle 21 per non rischiare di appesantire troppo la silhouette.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti