Dieta prima di Natale, 4 giorni asciutti a settimana: perdi 3 kg

Evitare di assumere acolici per quattro giorni ogni settimana aiuta l’organismo a eliminare le tossine e riduce le calorie che si assumono.

Pubblicato:

Ormai siamo già tutti proiettati alle feste di fine anno e la prospettiva culinaria è quella di godersi qualche delizioso manicaretto. Del resto, il Natale è l’occasione per ritrovare amici e parenti che non si vedono spesso e trascorrere insieme qualche momento attorno alla tavola. Il rischio, ovviamente, è quello di accumulare qualche odioso chilo di troppo, faticoso da smaltire quanto veloce ad appesantire la bilancia. Il segreto, come in molti casi, è prevenire cercando di raggiungere il peso forma prima di Natale così da godersi al meglio le festività senza troppi sensi di colpa.

Ogni routine salutare che si rispetti richiede impegno sia nell’alimentazione sia nell’esercizio fisico, quindi è bene fare attività in maniera regolare. In questo modo, riusciremo ad allenare il corpo prima di dover affrontare i pasti più abbondanti con il resto della famiglia. Che si tratti di una sessione di training in palestra, di una corsa all’aperto o di una bella nuotata in piscina, la cosa fondamentale è la costanza. Quindi, una volta allenato il fisico, l’attenzione si sposta a ciò che si consuma ai pasti.

Nelle settimane che precedono le feste, meglio evitare per esempio cibo da asporto, fast food e dessert, privilegiando piatti sani ed equilibrati nei nutrienti. Tra i consigli che i nutrizionisti raccomandano c’è anche quello di evitare l’alcool per almeno quattro giorni a settimana. La riduzione di bevande alcoliche, infatti, abitua l’organismo a sentirne sempre meno la necessità aumentando, al contempo, la sensazione di energia. In assenza dell’appesantimento dovuto all’alcol, si sarà anche più produttivi nel corso della giornata.

Questo perché il fegato percepisce l’alcol come una tossina e, come qualunque sostanza nociva, nel momento in cui viene meno la salute migliora. Per non parlare dei benefici sulla bilancia, considerato che i drink apportano calorie di cui possiamo fare a meno. L’alternativa migliore è concedersi un bicchiere di acqua frizzante, magari con lime, o del succo d’arancia o una tisana calda nelle serate più fredde.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti