Messaggi automatici su Whatsapp, ecco come

L'app non permette direttamente questa opzione, ma ci sono dei sistemi per ottenere lo stesso risultato

Pubblicato:

Inviare messaggi automatici su WhatsApp è molto comodo: la programmazione permette infatti di mandare un messaggio specifico in un giorno e in un’ora stabilita, cosa molto utile ad esempio per auguri di compleanno o magari come reminder per attività concordate.

WhatsApp base non prevede questa opzione specifica nelle sue impostazioni, ma ci sono diversi sistemi per ottenere lo stesso risultato: c’è chi decide di usare WhatsApp Business, che è la versione a pagamento dell’applicazione per piccole e medie imprese e che tra i vari plus ha anche la possibilità della programmazione e dell’invio di messaggi automatici (ad esempio per far sapere che l’azienda è chiusa o per gli auguri di Natale). Se però non volete pagare 90 euro al mese e avete il sistema operativo Android, potete sempre rivolgervi ad una appa terza: ne esistono diverse che funzionano da assistenti digitali e che vanno autorizzate ad accedere al vostro account WhatsApp (ma anche alla mail e ad altre utilities). Queste app riescono quindi a programmare l’invio di messaggi e mail e fungono da reminder per le vostre attività.

Questa opzione è possibile, come detto, solo per chi ha un sistema operativo Android: iOS infatti in genere non permette alle app di interferire fra loro. Chi possiede un iPhone però ha comunque delle possibilità per programmare l’invio di messaggi automatici su WhatsApp, seguendo questa semplice procedura: bisogna cercare i Comandi Rapidi, scegliere “automazione” in basso, poi “crea un’automazione personale”, scegliere l’orario che interessa e aggiungere azione, cercando l’app WhatsApp nella barra di ricerca in alto. A questo punto va riempito lo spazio del messaggio con il testo che si vuole inviare e vanno poi inseriti i contatti nella parte “destinatari”. Per salvare l’operazione bisogna premere su “Avanti”. Se si tratta di eventi singoli, questa automazione va cancellata il giorno successivo altrimenti continuerà ad inviare il messaggio a quell’ora a tutti i destinatari.

 

 

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti