Mettere il divano in questa posizione significa che sei "povero". Conviene spostarlo

Il divano di casa può davvero rivelare il tuo status sociale? Ecco la tendenza del 'divano ricco' che ha preso piede su TikTok

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

La disposizione dei mobili nelle nostre case può avere una sorta di linguaggio tutto suo, una sorta di comunicazione non verbale che può raccontare qualcosa di noi stessi. Ce lo insegna, ad esempio, il Feng Shui, un antico sistema filosofico cinese che si occupa dell’armonizzazione dell’ambiente in cui viviamo con le forze naturali circostanti, e che si basa su principi fondamentali di equilibrio, flusso energetico e armonia, al fine di migliorare la qualità della vita. Anche se il Feng Shui ha le sue radici nella tradizione cinese, è diventato popolare in tutto il mondo come approccio. Ora, secondo una nuova tendenza che sta facendo il giro di TikTok, sembra che il modo in cui posizioni il tuo divano in casa possa essere interpretato come un indicatore dei tuoi guadagni.

Come funziona la teoria del divano

La teoria è stata battezzata come “teoria del divano ricco” ed è stata originariamente lanciata su TikTok, dove ha rapidamente catturato l’attenzione degli utenti. Secondo questa teoria, se il tuo divano è spinto contro un muro, ciò suggerisce che sei povero, mentre se è posizionato in un modo che lascia spazio intorno ad esso, significa che sei ricco.

Questo concetto è stato discusso anche da vari esperti del settore, compresi interior designer e pubblicazioni specializzate. Alcuni arredatori e architetti hanno mostrato opinioni contrastanti sull’argomento, molti invece concordano sul fatto che la disposizione del divano potrebbe effettivamente trasmettere un messaggio sulla situazione economica della casa.

L’idea di avere il divano spostato lontano dal muro, creando uno spazio aperto intorno ad esso, è associata al concetto di lusso e ricchezza. Si suggerisce che case considerate “ricche”, con salotti più ampi, adottino questa disposizione in modo da permettere l’aggiunta di altri mobili o creare una sorta di passerella dietro il divano.

Divano da ricco, divano da povero: ha davvero senso?

Ma è davvero così semplice? Molti esperti si chiedono se sia giusto etichettare così rigidamente uno spazio privato in base a un’idea così superficiale. Per alcuni, giudicare gli spazi personali è sbagliato: è un luogo dove non ci dovrebbe essere un modo giusto e sbagliato di posizionare il divano, e la ‘ricchezza’ non dovrebbe avere tutta questa importanza.

Sui social, alcuni utenti hanno condiviso le loro esperienze personali, sottolineando che non sempre è possibile adottare questa disposizione a causa delle dimensioni o della struttura della stanza. Per alcuni, la teoria è proprio “sciocca”, sottolineando che ci sono molte stanze ben arredate e costose dove i divani sono posizionati proprio contro il muro. Inoltre, più grande non significa necessariamente più costoso: basta pensare a un soggiorno in un grattacielo di Manhattan e uno nelle vaste terre del Texas, dove gli spazi sono certamente diversi ma entrambi possono essere considerati “prestigiosi”.

In definitiva, sebbene possa essere interessante osservare queste tendenze emergenti sui social media, è importante non cadere nella trappola di giudicare il valore di uno spazio domestico basandosi su criteri superficiali. Ognuno di noi ha esigenze diverse e le nostre case dovrebbero riflettere la nostra individualità piuttosto che conformarsi a stereotipi e mode del momento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti