Controlla le tue monete da 50 cent.: questa vale oltre 20mila €

Alcune monete possono superare di molto il proprio valore nominale: se a casa avete alcune lire risalenti a Vittorio Emanuele, fatele controllare

14 Luglio 2022

Siete in vena di ristrutturare casa o almeno pulirla da cima a fondo? Vi consigliamo di partire dalla cantina, o dalla soffitta… Insomma dal posto in cui conservate i vecchi cimeli dei nonni, magari in grandi bauli oramai impolverati, perché non si sa mai cosa possono nascondere.

Una donna, ad esempio, ha rinvenuto un vecchio abito della nonna realizzato da Christian Dior del valore attuale di 45mila euro (qui i dettagli dell’incredibile storia diventata virale su TikTok); voi potreste imbattervi in monete e banconote altrettanto vecchie e ugualmente molto preziose. Esistono infatti determinate edizioni di lire così come di euro che superano di parecchio il proprio valore nominale e valgono anche un bel po’.

La storica 5 lire con delfino, datata 1956, può toccare addirittura gli 8 mila euro tanto è bassa la tiratura: chiaramente stiamo parlando di una cifra estremamente alta a fronte di condizioni perfette della moneta, senza graffi, ammaccature o danni (e vogliamo parlare di queste 500 lire? Date un’occhiata al loro valore).

8 mila euro? Bazzecole in confronto agli oltre 20mila di un’altra celebre moneta delle care vecchie e rimpiante lire: parliamo nello specifico della moneta di 50 centesimi di lire di Vittorio Emanuele III del 1938 R5. Ne furono coniati soltanto 3 pezzi ed è stata battuta all’asta per la cifra record di 21.850 euro.

Pensando in termini pre-introduzione della moneta unica, sarebbero quasi 43milioni di lire. Scendiamo di parecchio, ma restiamo sopra i due mila euro con un’altra sua moneta da 50 lire del 1937 R3 che vale 2.185 euro mentre una del 1938 R4 è stata venduta a 5.290 euro.

Parlando invece di 50 centesimi di euro, segnaliamo quelli del 2007: ne sono stati coniati quasi 5milioni eppure in giro se ne trovano raramente. I fortunati sappiano che questi 50 centesimi valgono circa 10 euro… non male per un aperitivo!

Se invece vi ritrovate tra le mani i 50 centesimi della Spagna del 2000, vi farà piacere sapere che avete 220 euro in realtà: correte subito a venderli al miglior offerente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti