Fonte: 123rf

Non farti ingannare da questo fiore: il suo odore è nauseabondo

È bello e maestoso, ma emana un odore terribile. Non a caso è noto anche come fiore cadavere.

Pubblicato:

I fiori sono tutti belli, e fin qui siamo d’accordo. Molti emanano anche un odore a dir poco inebriante, nessuno lo mette in dubbio. Ci sono però anche fiori il cui aroma è a dir poco nauseabondo. Impossibile? Purtroppo no è tutto vero.

Stiamo parlando dell’Amorphophallus titanum che è sbocciato al San Diego Botanic Garden. Questi fiori impiegano circa 7-10 anni prima di fiorire, e la fioritura completa dura più o meno 48 ore. Il tutto però è accompagnato da un odore che mette alla prova l’olfatto e lo stomaco.

L’Amorphophallus titanum (dal greco amorphus, “senza forma” + phallus, “fallo” e titanum, “gigante”) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Araceae ed è stata descritta per la prima volta nel 1878 dal botanico fiorentino Odoardo Beccari.

La sua infiorescenza ha una caratteristica forma “a spiga” (proprio come quella delle calle) e può raggiungere un’altezza di 3 metri, somigliando così a un fallo gigantesco, ed ecco spiegato il perché del suo nome così particolare.

Dicevamo però che un’altra sua caratteristica, della quale non può andare così fiera, è l’odore che emette. Questo infatti ricorda quello di un animale in putrefazione. È per questo motivo che è conosciuta anche come fiore cadavere.

Nonostante la pianta sia endemica dell’isola di Sumatra, come riporta il sito Lescienze.it, molti orti botanici ne accolgono un esemplare. È possibile ammirarla anche in Italia. Nel nostro Paese la si può vedere, per esempio, al Giardino dei Semplici di Firenze.

Quanto alla sua spettacolare fioritura, il Giardino Botanico di New York ha dovuto aspettare ben 77 anni. L’esemplare ospitato dal 1939 infatti è sbocciato soltanto lo scorso luglio, ma nell’arco di 24 ore il fiore cadavere è collassato.

Insomma, il suo svelarsi agli occhi dell’uomo dura davvero poco, eppure lascia dietro di sé una scia che non si dimentica. Peccato che non sia per il buon odore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti