Ditelo con i fiori: il significato dei fiori regalati

Il significato dei fiori è preciso: bisogna conoscere tutte le sfumature di questa simbologia complessa per non incorrere in errori che, talvolta, possono rivelarsi spiacevoli

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: Pixabay

Conoscete il significato dei fiori? Se la risposta dovesse essere no, sappiate che rischiate di incorrere in brutte figure ed in sgradevoli fraintendimenti. Vediamo quali sono, dunque, i messaggi segreti che si nascondono dietro queste colorate e profumate corolle.
Molti amano i tulipani: pochi, però, sanno che questo fiore (specialmente se rosso) rappresenta una dichiarazione di vero amore.
Al contrario, il papavero, forse a causa delle sue proprietà oppiacee, è il simbolo dell’oblio: indica che una sofferenza d’amore è stata finalmente superata.

Il significato dei fiori spesso dipende dal loro colore: pensate che, per esempio, il Lillà bianco è emblema di purezza e di innocenza, mentre il Lillà tigre è una dichiarazione di orgoglio e di superbia.
Il garofano, oltre ad essere edibile, è portatore di molteplici suggestioni: se è bianco vuole indicare fedeltà, se è rosso denota rabbia, se, invece, è rigato dichiara un irrevocabile rifiuto.
Donare un azalea vuole essere un augurio di buona fortuna: è molto indicato in occasione di una prova importante.

Chiunque riceva un mazzo di bocche di leone dalla propria dolce metà sappia che non è un buon segno: questo dono è emblema di indifferenza.
Offrire dei bucaneve, invece, è attestato di solidarietà e di vicinanza d’animo.
Se qualcuno vuole esprimere un affetto adorante ed incondizionato, ricordi che il fiore più adatto a tale scopo è il girasole.
Omaggiare la propria amata con dei fiori d’arancio può essere interpretato come un’implicita proposta di matrimonio: chi non si senta pronto per questo grande passo è meglio che si astenga, quindi, dal donare alla propria bella un mazzo di zagare.

Parlando del significato dei fiori, la rosa merita un discorso a sé. La regina dei giardini, infatti, può vantare molteplici varietà: ognuna implica dei rimandi precisi. Per esempio la rosa rossa rappresenta incontenibile passione.
Deve preoccuparsi maggiormente chi riceve in dono una rosa gialla: questo splendido fiore rappresenta tradimento e gelosia. Il rapporto d’amore non è più saldo come un tempo.
Se questo fiore viene presentato nella variante rosa scuro è simbolo di gratitudine. Se volete, invece, dichiarare ad una persona che la trovate affascinante, regalatele una rosa arancione: colpirete nel segno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti