Questo è il fiore più puzzolente del mondo

Un rarissimo esemplare di Amorphophallus titanum ha fatto un fiore da record in Belgio

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

È uno spettacolo per gli occhi ma non per il naso. Un rarissimo esemplare di aro titano o Amorphophallus titanum ha fatto un fiore di 2 metri e 37 centimetri nel Giardino botanico di Meise in Belgio. La pianta appartenente alla famiglia delle Araceae, endemica dell’isola di Sumatra, presenta una inflorescenza a spadice, che in natura può raggiungere i 3 metri di altezza e somiglia ad un gigantesco fallo. Durante la fioritura, che dura 3-4 giorni, emana un odore particolarmente sgradevole.

“In effetti ha un odore nauseabondo che ricorda quello delle carogne in putrefazione per attrarre gli insetti impollinatori come i coleotteri per garantire la sopravvivenza della specie”, spiega Frank Hidvegi del giardino botanico. La fioritura dell’aro titano sta attirando centinaia di turisti in Belgio. I curiosi attendono in fila di poter ammirare per alcuni attimi questo fiore puzzolente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti