Notte dei giganti, ad ottobre lo spettacolo di Giove e Saturno

Per tutto il mese di ottobre una serie di appuntamenti con le meraviglie celesti per tutti gli appassionati di astronomia

Pubblicato:

Mentre il caldo estivo cede il passo alle fresche brezze autunnali, ottobre si prepara ad affascinarci con uno spettacolo celeste senza pari. È il mese delle meraviglie lunari, un periodo di osservazione astrale che attrae appassionati e curiosi da tutto il mondo.

La Notte della Luna – 21 Ottobre

L’epicentro di questa celebrazione celeste è la “Notte della Luna,” che prende il via sabato 21 ottobre. Questa giornata mondiale è promossa a livello globale, con l’Unione Astrofili Italiani come partner ufficiale. Durante questa straordinaria iniziativa, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di dedicarsi all’osservazione della nostra affascinante compagna celeste tramite telescopi e strumenti specializzati. L’Italia, da sempre appassionata di astronomia, si distingue per il massiccio numero di partecipanti a questa incredibile iniziativa.

Eclissi Parziale della Luna – 28 Ottobre

Ma le sorprese astrali non finiscono qui. Il 28 ottobre, un altro spettacolo celeste ci attende sotto forma di un’eclissi parziale della Luna. Come ci ricorda la Uai (Unione Astrofili Italiani), durante questa eclissi, una parte del disco della Luna piena apparirà oscurata nella sua parte inferiore. Il nostro satellite naturale entrerà nella penombra alle ore 20:01 italiane, raggiungendo il culmine dell’evento alle 22:15. Sarà un momento di rara bellezza da non perdere per gli appassionati di astronomia.

Le Notti dei Giganti – 6 e 7 Ottobre

Ottobre si rivela un mese ricco di appuntamenti celesti. Il 6 e il 7 ottobre, le “Notti dei Giganti” celebreranno Giove e Saturno, i giganti gassosi del nostro sistema solare. Queste serate pubbliche coincidono con un periodo ideale per osservare questi pianeti, poche settimane dopo le rispettive opposizioni (avvenuta il 27 agosto per Saturno e prevista per il 3 novembre per Giove). Inoltre, con un telescopio, sarà possibile individuare facilmente anche Urano e Nettuno, che si trovano vicini al momento di opposizione al Sole. Il pianeta Venere, invece, si farà ammirare nelle prime ore del mattino con quasi 4 ore di tempo di osservazione.

Cambiano le Stagioni Celesti

Con l’arrivo di ottobre, le giornate si accorciano di circa 1 ora e 21 minuti in media per l’Italia. Inoltre, nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, tornerà in vigore l’ora solare. Questo ci darà ancora l’opportunità di godere delle costellazioni estive nelle prime ore serali mentre iniziano a farsi strada quelle che saranno protagoniste nei prossimi mesi, tra cui Pesci, Ariete, Pegaso, Andromeda e Perseo.

Congiunzioni Celesti

La Luna sarà la protagonista di tre affascinanti congiunzioni durante il mese di ottobre. Il 1 e il 29 ottobre, incontrerà Giove nella costellazione dell’Ariete, mentre il 24 ottobre si unirà a Saturno nell’Acquario. Questi incontri celesti offriranno spettacoli straordinari per chiunque si trovi a guardare il cielo notturno.

In sintesi, ottobre si configura come il mese in cui il cielo ci offre uno spettacolo eccezionale. Dalle notti dedicate alla Luna e agli influssi dei giganti gassosi alle affascinanti eclissi e congiunzioni celesti, gli appassionati di astronomia avranno molte ragioni per alzare gli occhi al cielo e immergersi nell’incredibile bellezza dell’universo. Quindi, preparate i vostri telescopi e mettetevi comodi, perché ottobre è davvero il mese delle meraviglie celesti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti