Chi è Paolo Vallesi, vincitore di "Ora o mai più 2019"

La vita e la carriera di Paolo Vallesi, cantautore toscano vincitore dell'edizione 2019 di "Ora o mai più"

Pubblicato:

Paolo Vallesi ha vinto l’edizione 2019 di “Ora o mai più“, lo show Rai che prova a rilanciare la carriera di alcuni cantanti finiti nel “dimenticatoio”.

Nella seconda edizione della trasmissione condotta da Amadeus (la prima fu vinta da Lisa, davanti ai Jalisse e a Massimo Di Cataldo), il cantautore toscano si è imposto su Jessica Morlacchi dei Gazosa e Silvia Salemi. Se tutti questi nomi non vi dicono nulla, probabilmente siete troppo giovani per aver vissuto il momento di gloria di questi artisti.

Paolo Vallesi, classe 1964, ha infatti raggiunto la notorietà nel lontano 1991, vincendo la categoria “Giovani” del Festival di Sanremo di quell’anno con il brano “Le persone inutili“. L’anno successivo, è ritornato sul palco dell’Ariston, stavolta tra i “Big”, classificandosi terzo con la sua canzone più nota, cioè “La forza della vita“.

Il brano ha raggiunto la prima posizione dei singoli più venduti in Italia ed è  risultato alla fine dell’anno il quindicesimo disco singolo più venduto del 1992, trascinando in questo modo le vendite dell’album omonimo (pubblicato anche in Spagna con il titolo “La fuerza de la vida“).

Successivamente, Paolo Vallesi ha pubblicato altri tre album (“Non mi tradire” nel 1994, “Non essere mai grande” nel 1996 e “Sabato 17:45” nel 1999). Negli anni Duemila, il cantautore è tornato protagonista in tv prendendo parte all’edizione 2005 del reality show “La Talpa” (al termine della trasmissione si è scoperto che la “talpa” era proprio lui).

L’11 dicembre 2015, dopo ben sedici anni dall’uscita del suo ultimo album di inediti, Paolo Vallesi ha pubblicato il disco “Episodio 1… In questo mondo“, con due featuring d’eccezione come Enrico Ruggeri (nel brano “Respirare”) e l’ex calciatore ora allenatore Gennaro Gattuso (nella canzone “Il cantante e il calciatore”).

Nel 2017, il cantautore fiorentino ha pubblicato poi il suo settimo album in studio, intitolato “Un filo senza fine“. Nello stesso anno, è ritornato al Teatro Ariston come ospite nella serata finale del Festival di Sanremo, per presentare in anteprima “Pace“, brano in duetto con Amara.

Poi, quest’anno, Paolo Vallesi ha trionfato nell’edizione 2019 di “Ora o mai più”, dove ha avuto come coach la leggendaria Ornella Vanoni. Nel corso dello show, il cantautore toscano ha presentato il suo nuovo singolo inedito, dal titolo “Ritrovarsi ancora“.

Chi è Paolo Vallesi, vincitore di "Ora o mai più 2019" Fonte: Facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti