Perché gli orsetti gommosi sono consigliati dopo l'allenamento?

La mitica caramella gommosa targata Haribo si rivela un inedito alleato per recuperare energie (senza fare danno) dopo un intenso workout

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Gli orsetti gommosi sono fra le caramelle più iconiche che arrivano direttamente dagli anni ’80: ideati dal fondatore della celebre casa dolciaria Haribo, sono stati poi imitatissimi, ma come spesso capita gli originali sono difficili da battere.

Tra i fan degli orsetti gommosi ci sarebbero anche Lady Gaga e Marilyn Manson e pensate che sono stati proprio questi orsetti ad ispirare la serie tv animata Disney “I Gummi”: nati in Germania negli anni ’20, ora son affiancati anche da molti altri animali gommosi come coccodrilli e squali e sono un vero fenomeno di costume, anche se vengono sempre considerati o una caramella da bambini o un peccato di gola per gli adulti (ecco come trasformare le carote in un cibo ghiotto)

In realtà non è proprio così: tra gli ingredienti degli orsetti troviamo zucchero, gelatina, sciroppo di mais, amidi, aromi, coloranti alimentari e acido citrico (ne esiste anche una versione per vegani con pectina al posto della gelatina animale) e questo li rende adatti per uno spuntino energetico post allenamento.

Proprio così: per recuperare velocemente energie dopo un workout la carica di zuccheri degli orsetti non è una cattiva idea, in quanto il corpo sta ancora bruciando calorie e l’energia immessa nel sistema verrà subito utilizzata e non immagazzinata.

Questo è un concetto applicabile a tutti i cibi ad alto indice glicemico, che subito dopo l’allenamento aiutano a recuperare ma anche a costruire muscoli grazie alla proteine: via libera dunque non solo agli orsetti gommosi, ma anche al cioccolato, al latte e allo yogurt (ancora meglio se mixati fra di loro).

In conclusione, se siete fan degli orsetti gommosi sapete quando potete concedervene una generosa manciata senza rimpianti: in linea generale invece, se dovete stare attenti alla linea o agli zuccheri, evitate di mangiare dolci e caramelle zuccherose sul divano davanti alla televisione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti