La bevanda peggiore n. 1 che causa il fegato grasso: la ricerca

Tutta colpa dello sciroppo di mais, contenuto nella maggior parte delle bibite gassate.

30 Giugno 2022
Fonte: 123RF

Non è solo il fast food a poter recare danni al nostro organismo ma anche alcune delle bevande che spesso lo accompagnano. Quante volte, infatti, insieme ad hamburger e patatine ci scoliamo una bibita gassata a cui non sappiamo proprio resistere? Ecco, ora una ricerca di fresca pubblicazione mette in guardia dai drink a base di soda i cui rischi sono soprattutto a carico del fegato. Proprio la soda, infatti, alla base di molte bevande analcoliche, può aumentare l’incidenza di steatosi epatica.

La ricerca è stata presentata all’incontro annuale della Endocrine Society (ENDO 2022) e raccoglie i risultati di un’indagine condotta dal National Health and Nutrition Examination Survey su dati del 2017 e 2018. I soggetti studiati sono stati oltre temila e quanto emerso evidenzia come il 70% del campione affetto da steatosi epatica non alcolica – nota comunemente come fegato grasso – abbia anche l’abitudine di assumere grandi quantità di fruttosio.

Esisterebbe, dunque , una relazione diretta fra l’assunzione di alimenti contenenti fruttosio e  steatosi epatica. Da qui l’approfondimento sullo sciroppo di mais, che contiene elevate percentuali di questo monosaccaride e si trova nella maggior parte dei drink gassati oltre che in caramelle e dolciumi. Proprio questo sciroppo avrebbe un effetto deleterio sullo sviluppo del fegato grasso, il che ha portato gli esperti a consigliare di ridurre drasticamente il consumo di bevande che contengono tale ingrediente.

Bere una lattina di cola, per esempio, equivale a ingerire dieci cucchiaini di zucchero (poco meno di quaranta grammi) per un monte calorico completamente privo di nutrienti utili. E la forma liquida produce nell’organismo un afflusso rapido di glucosio che fa aumentare la curva degli zuccheri nel sangue con i rischi che ne conseguono. In più, bere con frequenza bibite gassate che contengono sciroppo di mais è una delle condizioni che favorirebbero obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiache. Meglio, dunque, limitare al minimo questi drink se non eliminarli del tutto dal proprio frigorifero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti