Fonte: Notizie.delMondo

Il piatto più assurdo del mondo: cammello ripieno di agnello, pollo e pesce

Cammello ripieno di agnello, pollo e pesce: ecco il piatto più assurdo del mondo preparato dai beduini e premiato dal Guinness dei Primati

Pubblicato:

Il piatto più assurdo del mondo è il cammello ripieno di agnello, ripieno di pollo, ripieno di pesce. Sembra una bufala, ma questa pietanza esiste davvero ed è stata definita dal Guinness dei Primati come il piatto più colossale al mondo. Si tratta di un antico piatto beduino preparato utilizzando ben 4 specie diverse di animali: il cammello, l’agnello, il pollo e il pesce. Si inizia con un cammello intero che viene farcito con un agnello (anch’esso intero), quest’ultimo viene poi riempito con del pollo, che a sua volta sarà ripieno di pesce. Esiste anche una versione più “leggera” in cui al posto del pesce il pollo viene riempito con delle uova.

La cottura di questo piatto colossale è decisamente lunga e dura circa 24 ore. Il cammello ripieno può essere preparato allo spiedo, ma può essere anche bollito e può sfamare oltre cento persone. La carne, oltre che con la carne, viene insaporita con diverse spezie, fra cui i pepe nero, e riempita con mandorle, pistacchi, pinoli e riso.

La lista degli ingredienti della ricetta è decisamente assurda. Per realizzare il cammello farcito infatti servono un cammello di dimensioni medie, un agnello grande, venti polli di dimensione media, 60 uova, 12 chili di riso, 2 chili di pinoli e 2 di mandorle, un chilo di pistacchi, quasi due chili e mezzo di pepe nero e sale a piacere.

Spesso questo piatto è stato indicato come una bufala e in tanti hanno affermato che non esisterebbe, né sarebbe mai stato cucinato. In realtà la ricetta è disponibile in vari ricettari e libri di cucina appartenenti alla tradizione beduina e non solo. Negli anni sono state realizzate diverse varianti, ma il Guinness dei Primati ha voluto premiare quella tradizionale. Il piatto viene, come ovvio, realizzato molto raramente e le donne del deserto lo preparano solo in occasioni speciali quando è necessario sfamare molte persone o festeggiare un evento particolare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti