Piero Angela ricorda e 'imita' Margherita Hack

Nella puntata di 'Superquark' del 12 agosto, un aneddoto di Piero Angela su Margherita Hack è diventato virale sul web.

13 Agosto 2020
Fonte: Ufficio Stampa Rai

È diventato virale sul web l’aneddoto raccontato da Piero Angela su Margherita Hack, durante la puntata di Superquark andata in onda mercoledì 12 agosto.

“Quando abbiamo girato Viaggio nel Cosmo, una serie in sette puntate, avevamo come ospite fissa la grande Margherita Hack, l’astrofisica che molti ricordano. – racconta Piero Angela – Quando arrivò in studio, la produttrice del programma, vedendola in abiti un po’ dimessi, le disse ‘Quando vuole cambiarsi, c’è un camerino per lei’”.

A questo punto, Piero Angela imita la risposta dell’astrofisica, senza dubbi ‘contraria’ alla proposta della produttrice, che – stando al racconto del conduttore – avrebbe indicato a Margherita Hack anche la strada per il trucco. La risposta dell’astrofisica (sempre imitata da Angela) è stata la medesima.

“Credo che Margherita Hack abbia contribuito molto poco agli incassi dell’industria dei cosmetici. – continua poi Piero Angela, commentando l’aneddoto – Questo episodio mi è tornato in mente a proposito del servizio che vedremo ora sull’industria dei cosmetici, che di incassi ne ha fatti e continua a farne veramente tanti, anche senza il contributo di Margherita Hack”.

“Si tratta di un mercato fiorentissimo – conclude poi Piero Angela – con una grande varietà di prodotti. Tutti questi prodotti che vengono spalmati sulla nostra pelle e sul nostro corpo sono sicuri e quali sono i controlli a cui vengono sottoposti?” ha commentato quindi il conduttore prima di lanciare il servizio in questione.

Nella mente del pubblico ha però fatto breccia l’aneddoto su Margherita Hack, astrofisica scomparsa il 29 giugno del 2013, che ha fatto sorridere soprattutto gli utenti del web e di Twitter. L’imitazione di Piero Angela – una sorta di ‘grugno’ spazientito e contrario di fronte alla proposta di imbellettarsi per la trasmissione – ha perfettamente riassunto e reso l’idea del ricordo che lo stesso pubblico ha dell’astrofisica, che l’ha ricordata con affetto e ironia a mezzo social.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti