Fonte: 123RF

Pizza, l'impasto sulla teglia capovolta: il trucco geniale

Un trucco per preparare la pizza in casa utilizzando una teglia capovolta: ecco come ottenere risultati strabilianti

Pubblicato:

Preparare la pizza in casa è una delle cose più complicate che esistano, sebbene tanti di noi ci abbia provato durante i periodi di lockdown degli scorsi anni. Tra impasti appiccicosi, pizze bruciate e farina sparsa in tutta la casa, però, non tutti sono riusciti ad arrivare ad un risultato soddisfacente. Ebbene, per chi è sempre in cerca di nuove idee per sperimentare la preparazione della pizza nelle cucine di casa, arriva un trucco da parte di Giorgia Caporuscio, pizzaiola italiana 31-enne trapiantata a New York.

Ai microfoni di Insider, la ristoratrice ha svelato un piccolo segreto che permetterà di ottenere risultati decisamente migliori per le nostre prove di pizza fatta in casa, senza bisogno di strumenti particolari.

Facciamo prima una piccola precisazione. La soluzione migliore per ottenere una pizza fatta in casa simile a quelle che gustiamo in pizzeria, ha rivelato, è quella di procurarsi una pietra refrattaria che possa rendere la cottura nei forni casalinghi quanto più simile possibile a quella nei forni a legna o comunque in quelli dei ristoranti o delle rosticcerie.

In mancanza di una pietra refrattaria, però, il trucco esiste: basta prendere una semplice teglia per pizza, ricoprirla di farina (meglio ancora, di semola di grano duro) e disporla al contrario all’interno del forno. A questo punto, riscaldando il forno, il metallo altamente conduttore della teglia farà sì che essa raggiunga delle altissime temperature.

Per cuocere la pizza in questo modo, perciò, non resta che utilizzare la teglia capovolta proprio come se fosse una pietra refrattaria, cuocendo la nostra pizza sopra di essa.

Un trucco intelligente, non c’è che dire. E voi? Proverete a fare la pizza in casa seguendo questo semplice consiglio? Oppure preferite continuare a rifugiarvi nella sicurezza di andare a mangiarla in pizzeria o prenderla da asporto?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti