Ricordate 'Piccoli problemi di cuore'? Il cartone torna in tv

Il cartone animato, vero e proprio cult degli anni '90, torna in onda su Italia1: all'epoca conquistò il pubblico (nonostante le censure).

Pubblicato:

Ricordate Piccoli Problemi di Cuore? Il cartone animato – un anime tratto dal manga di Wataru Yoshizumi, il cui titolo originale è Marmalade Boy – conquistò gli spettatori in Italia con la sua messa in onda (prima su Canale5 e poi su Italia1) nel 1997. La serie animata veniva trasmessa all’interno del contenitore Bim Bum Bam e a circolare tra i banchi di scuola e le comitive era soprattutto la canzone cantata da Cristina D’Avena, ormai indimenticabile e spesso citata nelle situazioni più impensabili.

La buona notizia per la generazione che non riesce a togliersi dalla testa la canzone del cartone animato è che l’estate 2020, tra tuffi nel passato e repliche, renderà possibile rivivere le emozioni della serie. Piccoli problemi di cuore torna infatti su Italia1 a partire dal 15 luglio: l’appuntamento è alle 8 di mattina all’interno del format Latte e cartoni.

Un po’ presto, certo, ma per chi avesse voglia di rispolverare le proprie memorie o per chi volesse vivere le avventure dei protagonisti per la prima volta, l’occasione è ghiotta. Piccoli problemi di cuore parla della storia di Miki e Yuri: a dispetto del titolo italiano, Marmalade Boy affronta in realtà temi spesso ritenuti controversi, tanto che gli episodi negli anni ’90 furono rimaneggiati in Italia, tra tagli e montaggi considerati folli, in cui pezzi degli episodi venivano spostati in altre puntate, per far sì che venisse rispettata la durata di ogni appuntamento (di 19 minuti, canonicamente).

Basti pensare all’inizio della storia di Miki e Yuri, i cui rispettivi genitori decidono di divorziare per scambiarsi i partner con una coppia incontrata alle Hawaii: i due protagonisti del cartone altro non sono che i figli delle due coppie e saranno costretti a condividere lo stesso tetto quando gli ‘adulti’ della storia decideranno di rendere le cose più semplici e convivere in un’unica abitazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti