“Nightmare Before Christmas” compie venticinque anni: ecco perché il capolavoro di Tim Burton è un cult che non passerà mai di moda.
Venticinque anni fa usciva “Nightmare Before Christmas”, uno dei film di animazione più belli che siano mai stati creati. Tim Burton ne ha tirati fuori di capolavori dal cilindro, ma le avventure di Jack Skeletron sono ancora oggi viste e adorate da milioni di persone in tutto il mondo. Senza contare che i gadget ispirati a “Nightmare Before Christmas” continuano ad andare di moda nonostante sia passato un quarto di secolo dalla sua uscita al cinema. Ma perché questo film continua a essere visto, rivisto, guardato e commentato? Innanzitutto perché, nonostante non sia una classica favola Disney, non è un film per adulti. “Nightmare Before Christmas” è amato moltissimo dai bambini di ogni generazione e, come è accaduto negli anni con “Cenerentola” e “La Bella Addormentata”, viene fatto vedere ai piccoli dai propri genitori.
“Nightmare Before Christmas” però, non è un semplice cartone animato. La storia trattata da Tim Burton è molto profonda e non può essere relegata solo a uno scheletro che vuole portare il Natale nella terra di Halloween. “Nightmare Before Christmas” vuole essere un’esaltazione del confronto tra culture differenti, la celebrazione delle festività di paesi differenti che apparentemente non hanno nulla in comune. E che, nonostante non comprendano appieno le usanze degli altri, vogliono partecipare alla gioia della festa.
Un ruolo di primo piano in “Nightmare Before Christmas” lo fanno anche le splendide musiche di Danny Elfman: il film, infatti, contiene alcune tra le sonorità più belle mai create nella storia del cinema. L’animazione manuale in stop motion e la grande particolarità dei personaggi, inoltre, ha fatto il resto, rendendo “Nightmare Before Christmas” uno dei capolavori più riusciti di Tim Burton.
Incredibile ma vero, “Nightmare Before Christmas” ha raggiunto l’apice del successo nel 2003, ossia in occasione del suo decimo anniversario. Anche se nel 1993 aveva ricevuto una buona accoglienza, è stato dopo dieci anni che è diventato un vero e proprio fenomeno commerciale. Gadget, vestiti, videogiochi: c’è stato un boom enorme di oggetti ispirati al mitico Jack Skeletron. “This is Halloween”, una delle canzoni del film, è ancora oggi usata come sottofondo di numerosi video realizzati sul web.