Fonte: 123RF

Scarafaggi, la polvere con il zucchero per sbarazzartene: ricetta

Bastano solo quattro ingredienti comuni per tenere lontani alcuni ospiti poco graditi.

Pubblicato:

Tra gli inquilini meno graditi nelle nostre case, gli scarafaggi sono forse i peggiori e ormai, purtroppo, sono sempre più diffusi a ogni latitudine, con specie autoctone a seconda della regione climatica. Come molti altri parassiti, anche gli scarafaggi amano gli ambienti umidi e si muovono rapidamente alla ricerca di cibo e riparo a maggior ragione in estate, quando l’aumento delle temperature li spinge a nutrirsi e a riprodursi più velocemente. La conseguenza è la proliferazione di questi – e di altri insetti – anche nelle abitazioni.

In vendita esistono svariati prodotti chimici che tengono lontani questi animaletti ma è possibile ricorrere anche a soluzioni naturali fai da te, particolarmente indicate se in casa abbiamo bambini o animali domestici. Oltre a ciò, si tratta di metodi mediamente meno costosi dei repellenti in commercio, così anche il portafoglio ci ringrazierà. Gli esperti, in particolare, consigliano una ricetta veloce e super efficace che manterrà lontani a lungo gli scarafaggi.

La polvere anti-scarafaggio si basa su quattro ingredienti che molto probabilmente già abbiamo in casa: una tazza di polvere di borace, una tazza di farina di mais, mezza tazza di farina e un po’ di zucchero. In una ciotola sufficientemente capiente si uniscono il borace, la farina di mais e la farina, aggiungendo da ultimo lo zucchero, per poi mescolare bene il tutto. Questa polvere sarà, quindi, da disporre negli angoli più frequentati dagli scarafaggi, con attenzione soprattutto ad armadi e armadietti, alle credenze e allo spazio retrostante il frigorifero.

Attirati dal miscuglio, gli scarafaggi vi si avvicineranno e, grazie al sapore dolce e zuccherino, se ne ciberanno finendo per esserne avvelanti. Basterà cambiare la polvere o aggiungerne periodicamente di nuova per mantenere la sua efficacia nel tempo. Tra gli altri consigli, poi, è utile sigillare con cura porte e finestre in modo che non vi siano fessure da cui gli scarafaggi possano entrare in casa così come fare attenzione a non lasciare avanzi di cibo che possano essere esche papabili per questi e altri noiosi inquilini.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti