Blatte in cucina o bagno, da dove escono? Non c'entra l'acqua

Si pensa che le blatte siano attratte dall'acqua e dall'umidità, ma la verità è un'altra

Pubblicato:

Le blatte sono tra gli insetti che più ci fanno storcere il naso quando le vediamo in casa. Non sono pericolose, però il loro aspetto non è sicuramente così attraente e un incontro ravvicinato magari di notte mentre si va in bagno non è gradito a nessuno. Specie in estate questi animaletti cercano rifugio nella frescura delle abitazioni, e molti pensano siano attratti dall’umidità e dall’acqua. La realtà però è ben diversa.

Le blatte vanno matte per gli spazi bui, angusti e molto umidi, quali soffitte e cantine. Però spesso le troviamo in cucina e il motivo è che sono attratte dai resti di cibo o organici. Gli scarafaggi, o blatte, sono insetti scuri, coriacei, amanti del buio e dell’umido. Erroneamente a quanto si pensa, la loro presenza non indica che nell’ambiente in questione regna una scarsa igiene. Sono infatti piuttosto attratte dai resti di cibo e non è così raro ritrovarsele per questo mtivo nelle cucine, magari nello spazio sotto i mobili o negli scaffali.

Una specie particolarmente diffusa pare sia quella degli scarafaggi volanti notturni che sopratutto d’estate popolano gli spazi aperti o quelli particolarmente umidi nelle abitazioni. Perciò uno dei loro posti preferiti è il bagno. Si tratta per loro di un microclima perfetto, fatto di umidità e anfratti bui in cui nascondersi.

Ma come fanno a penetrare in bagno le blatte? Il fatto è che possono risalire i tubi e raggiungere l’abitazione tramite gli scarichi. Per questo non è raro trovarle a vagare nel piatto della doccia o sul lavandino. Come dicevamo non si tratta di animali pericolosi ma sarebbe meglio che non arrivassero in casa dato che sono vettori di diverse malattie.

Per evitare di trovarsele in casa bisogna adottare alcuni semplici comportamenti. Le blatte, dicevamo, sono attratte da materia organica in decomposizione come resti di cibo, spazzatura o piatti non lavati. Ecco perché tenere la casa pulita ed evitare l’umidità è il primo passo per diminuire la probabilità di trovarsele nell’appartamento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti