Fonte: 123RF

Sognare di fare l'amore: cosa significa. Non è come pensi

Avete mai sognato di fare l'amore? Il significato, però, non è sempre legato a pulsioni erotiche o sentimentali. Ecco cosa può voler dire.

Pubblicato:

Forse vi sarà capitato, qualche volta, di sognare di fare l’amore. Si tratta di un’esperienza non sempre piacevole, anche perché non è detto che il partner sessuale che abbiamo avuto durante la nostra onirica avventura sia qualcuno dal quale siamo veramente attratti… Ad ogni modo, anche quando si tratta di un episodio sconcertante o non troppo piacevole, il vero significato che si cela dietro questo tipo di sogni è in realtà del tutto differente da quello che possiamo pensare di primo acchito.

LEGGI ANCHE:– 11 nuovi modi in cui faremo sesso nel futuro

Se prendiamo come esempio le ricerche di Sigmund Freud e le sue analisi sui sogni e la sessualità umana, possiamo già fissare un punto fondamentale: non sempre, quando compare in sogno, il sesso ha esplicitamente a che fare con la sessualità.

Questo perché l’inconscio opera in maniera simbolica e, pur parlandoci attraverso gesti e comportamenti che ci sembrano andare in un certo senso, in realtà sognare di fare l’amore con una persona può avere significati del tutto slegati da quelli sessuali. Non che questi ultimi siano da escludere a prescindere, ma in molti casi c’entrano davvero poco.

Per capire meglio, bisogna valutare tutto ciò che avviene nel sogno, a partire dal partner che abbiamo sognato, dalle atmosfere nelle quali ci si muove, dalle sensazioni di piacere o meno e, praticamente, da tutto il contesto.

Se quindi in certi casi possiamo collegare l’idea di sognare di fare l’amore con qualcuno ad un vero e proprio desiderio (sia di tipo fisico che di tipo romantico), in altri dobbiamo tener conto che il sesso in sogno può significare anche volontà di avvicinamento e riappacificazione con una determinata persona. O addirittura esprimere una semplice ammirazione.

In certi casi, poi, sognare di fare l’amore con una persona è quasi un modo per cercare di trarre da essa una certa energia vitale per superare un momento difficile. In questi ultimi casi, il sesso in sogno diventa un messaggio di attaccamento alla vita, nulla che ha a che fare con pulsioni di tipo erotico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti