Persona morta a noi cara ci fa visita nel sonno? Cosa significa

Sognare persone care morte può significare molte cose: le ultime teorie a riguardo rivelano qualcosa di importante su di noi

Pubblicato:

Il sogno ha da sempre rappresentato qualcosa di estremamente affascinante per gli psicologi e se ancora oggi non è chiara l’origine di questi racconti visivi che avvengono nella nostra mente mentre dormiamo, sappiamo però che queste esperienze cerebrali hanno luogo nella fase REM, la più profonda del sonno.

Sigmund Freud e Carl Jung sono ancora considerati tra i massimi esperti dell’interpretazione dei sogni e senza addentrarci in discorsi troppo complicati e comprensibili solo da ha a che fare con i sogni e la mente umana per lavoro, cerchiamo comunque di dare una risposta al perché circa il 20% degli uomini e addirittura il 40% delle donne sogna ogni tanto una persona cara che non c’è più.

Tutto ciò che avviene nella nostra mente quando dormiamo e quindi quando non siamo coscienti è legato alla sfera emotiva della nostra vita. Appurato che sognare una persona che conoscevamo più o meno intensamente è piuttosto comune, sfatiamo anche un altro mito: non sempre si tratta di incubi. Anzi, spesso capita che la persona defunta che ci fa visita in sogno sia felice e ci ispiri serenità o pace; altre volte, invece, la possiamo “vedere” arrabbiata o triste e ci spaventiamo al risveglio temendo messaggi premonitori negativi o chissà che maledizione imminente.

Se ci capita di sognare una persona cara morta di recente, stiamo ancora chiaramente elaborando il lutto: richiamarla a noi attraverso il sogno ci fa sentire ancora legati a lei e ci fa percepire di meno la sua assenza a cui dobbiamo ancora abituarci.

Se invece la persona che ci viene a trovare in sogno è morta da tanto, potrebbe comunque essere foriera di messaggi importanti: ovvero che sentiamo il bisogno di un cambiamento, di una ripartenza o di una rinascita. Discorso diverso, invece, se ci capita di sognare qualcuno che è vivo nella realtà ma nel nostro sogno non lo è: a seconda del contesto onirico, potremmo o aver paura di perdere questa persona oppure rappresenta un ostacolo al nostro benessere e vorremmo “liberarci di lei”.

Infine, non spaventatevi se vi capita di sognare vostro marito o vostra moglie più di là che di qua… Leggenda vuole che sia in arrivo per voi una grande fortuna!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti