5 significati dei sogni: denti, serpente, cane, gatto e scarpe

I significati nascosti dei sogni non smettono di affascinare e incuriosire. Ecco cosa significa sognare denti, serpente, cane, gatto e scarpe

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Chi dopo un brutto sogno, un sogno felice o un incubo al risveglio non cerchi di rammentarne ogni dettaglio, per carpirne il significato, cercare indicazioni, simboli, collegamenti con la propria realtà. D’altronde, proprio a partire dal padre della psicoanalisi, Sigmund Feud il sogno è stato spesso materia di indagine scientifica, proprio a partire da ″L’interpretazione dei sogni″, pubblicata nel lontano 1899, e da allora oggetto di studio e reinterpretazioni da psicologi, psichiatri, ricercatori.

Tentare di svelare la vita onirica di ogni persona è un’attività piuttosto comune, che ha evidenze scientifiche quando fatta da uno specialista della mente o commerciali, quando ci si affida a sedicenti cartomanti o veggenti. Tra gli elementi più popolari dei sogni che si cerca di tradurre ci sono i denti, il serpente, il cane, il gatto e le scarpe.

Scopri anche:– Significato dei sogni su topi, denti che cadono ed essere incinta

Sognare un cane: cosa significa e perché succede

I nostri amici a quattro zampe. Li amiamo di giorno, li sogniamo la notte. Cosa significa ritrovarsi a tu per tu con un cane nei nostri sogni notturni? I cani simboleggiano fedeltà, amicizia e protezione, ma anche aggressività, paura e rabbia, ma il significato del sogno potrebbe cambiare in base alla razza, alle dimensioni e al colore del cane. Facciamo l’esempio di un cane bianco, che simboleggia novità o protezione, mentre se è nero, allora è la paura.

Se invece sogniamo un cane aggressivo, che magari ci abbaia contro, ci ringhia o addirittura ci morde, allora quello rappresenta un pericolo o una persona che conosciamo e che si comporta in maniera prepotente con noi, ma può anche significare la nostra stessa aggressività repressa. E ancora: cane che ci insegue può significare qualcuno che ci tormenta, un cucciolo di cane indica una mancanza di affetto, di amicizia e ricerca di attenzioni, mentre un cane zoppo può voler dire che c’è qualcuno che fa parte della nostra vita che ha bisogno di aiuto. Se invece nei nostri sogni arriva un cane molto grande, significa che la nostra parte impulsiva è dotata di grande forza; un cane triste, malato, ferito rappresenta la nostra parte vitale repressa troppo a lungo, un cane al guinzaglio o rinchiuso in gabbia può essere un invito a liberare la nostra spontaneità. Ancora, un cane che muore può voler dire che questa parte istintiva sta morendo, forse perché è stata repressa troppo a lungo e bisogna recuperarla. Se nel sogno il cane lotta con un altro cane o un altro animale, forse lo scontro rappresenta un litigio con una persona di cui si deve diffidare, oppure due aspetti della stessa persona in conflitto tra loro.

Cosa significa sognare serpenti? Significato e interpretazione

Sognare serpenti è uno dei sogni più comuni e spaventosi, che ci fanno risvegliare con una sensazione di paura o malessere. In generale, significa che potrebbe esserci un problema che ti sta preoccupando o che stai evitando. Il serpente può rappresentare anche qualcosa di buono, come la rigenerazione. Per Sigmund Freud, il serpente è il simbolo fallico per eccellenza, che nel caso di uomini e donne singifica un desiderio di natura sessuale, mentre se il serpente aggredisce la ragazza significa probabilmente che è stata aggredita da un uomo.  Secondo Freud, il serpente può rappresentare la paura del sesso, magari a causa di un’aggressione, ma anche fertilità, desiderio, odio, pericolo e molto altro.

Secondo Jung, invece, il serpente rappresenta la saggezza, quando chi sogna si trova in una fase di conflitti e pensieri profondi, ma per la sua forma, è anche associato alla colonna vertebrale. Nei sogni, le lesioni alla colonna vertebrale si presentano spesso sotto forma di serpente ferito. Il sangue freddo che caratterizza i serpenti li rende anche simbolo di indifferenza emotiva di una persona. Alcune specie di serpenti, come i boa e i pitoni, stritolano le loro prede prima di mangiarle.

Sognare gatti e gattini: quali sono i possibili significati?

Se compare il proprio gatto domestico, con molta probabilità l’animale rappresenta sé stessi oppure una persona molto cara, chi sogna tanti gatti esprime invece inconsciamente il desiderio di rafforzare autonomia e indipendenza. Soprattutto nelle donne in gravidanza capita di sognare gattini o altri cuccioli di animale: questi amici a quattro zampe simboleggiano il bambino che sta per venire al mondo. Sognare un gatto affettuoso o che fa le fusa, che ti lecca o che vuole sempre le coccole è un segnale positivo. Se nei sogni ricorre invece un gatto che graffia, morde o è aggressivo, può essere che si tratti di un’immagine di femminilità aggressiva, egoista e vorace. Sognare un gatto malato o ferito può indicare che si stia passando un momento di malessere interiore.

Sognare i denti: tutti i significati

I denti sono un altro dei sogni ricorrenti, anche se non si è dentisti. In genere sono il simbolo della forza vitale, potenza e sono interpretati come rappresentanti di una perfetta condizione fisica. Sognare di avere denti bianchi e splendenti, indica equilibrio psicofisico, una grande fiducia in sé stessi, autostima. Sognare qualcuno con i denti perfetti invece può indicare che quella persona è in salute, mentre denti perfetti possono simboleggiare anche aggressività, ostinazione, tenacia, potere.

I denti che cadono, indicano novità in arrivo, oppure perdita di potere, ma anche indebolimento del carattere, invecchiamento e malattia. In particolare, sognare di perdere i denti in gravidanza potrebbe nascondere paura nei confronti dei dolori del parto, e ancora denti insanguinati o dolenti indicherebbero tensioni e un abbassamento dell’autostima. Se avete mai sognato di lavarvi i denti, infine, molto probabilmente avete bisogno di affermarvi e di apparire brillanti e autorevoli.

Sognare scarpe: i 5 significati più comuni

Sognare scarpe può simboleggiare il modo in cui noi camminiamo nel mondo ed a seconda del tipo di scarpa che si sogna, nuove, rotte, con tacco il significato può assumere una diversa connotazione. Sognare scarpe nuove potrebbe significare che il tuo inconscio ti sta preparando a un grande cambiamento, comprare un paio di scarpe, può significare che abbiamo bisogno di stima.  Sognare scarpe bucate, invece, sembra esprimere la presenza di un profondo senso di inadeguatezza e di disagio personale. E ancora sognare scarpe con il tacco, sembra suggerire l’ambizione di emergere dalla mass.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti