Sono buone come le patatine fritte, ma non fanno ingrassare

Volete mangiare qualcosa che assomigli alle patatine fritte che sia sano ma altrettanto gustoso? Provate questa ricetta

Pubblicato:

Immancabili accanto a un buon hamburger (ecco come cuocerlo in modo perfetto), ma gustose anche da sole come antipasto o spuntino, le patatine fritte sono tra i piatti più golosi, amati da grandi e piccini. Tanto buone quanto poco salutari, sono assolutamente vietate nelle diete dimagranti. Ma anche chi vuole mantenersi in forma dovrebbe evitare di abusarne (dimenticatevele se soffrite di sudorazione eccessiva). Con cosa sostituirle senza perdere gusto e piacere per il palato?

Le patate sono ricche di carboidrati, quelle fritte in più contengono molto olio e sale (quelle di McDonald’s sono preparate con ben 9 ingredienti!). Insomma, meglio ridurne il consumo se si stesse seguendo un regime alimentare per perdere peso. Eppure, non tutti sanno che esistono diverse alternative alle patatine fritte: per ridurre l’apporto di grassi si possono preparare al forno, mentre per eliminare i carboidrati si possono usare le carote!

Questo ortaggio si presta molto bene come sostituto delle tradizionali french fries, sebbene il sapore possa essere piuttosto diverso. Curiosi di provare? Ecco come “Insider” consiglia di procedere. Per prima cosa procuratevi le carote, lavatele bene e se preferite sbucciatele. Bisogna poi tagliarle a metà in senso orizzontale e ricavarne dei bastoncini. Se siete amanti di erbe e spezie, prima di procedere con questa operazione, sminuzzate uno spicchio d’aglio e mettetelo a riposare in un recipiente con dell’olio extravergine d’oliva.

Nel contenitore, adagiatevi le listelle di carota e lasciate che si insaporiscano per un bel po’. Nel frattempo, preparate la parte finale del condimento con parmigiano grattugiato, pepe nero e un pizzico di peperoncino tritato, dolce o piccante dipende dai vostri gusti (mangiare piccante ogni giorno fa davvero bene?)

Unite la miscela di spezie e formaggio alle carote e accertatevi che siano ben insaporite da tutti gli ingredienti. Infine, adagiatele su una teglia e cuocete in forno a 180 per 15-20 minuti. In alternativa, potreste cuocere la vostra golosa alternative alle patatine fritte nella rivoluzionaria friggitrice ad aria

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti