Spuntino a base di frutta, l'errore per chi tiene alla linea

Avete l’abitudine di mangiare frutta come spuntino a metà mattina? Potrebbe farvi ingrassare: ecco cosa c’è da sapere

12 Ottobre 2020

Chi segue una dieta sana ed equilibrata, ma anche chi sta provando a dimagrire, sa bene che i pasti principali della giornata sono tre e non vanno mai saltati: colazione, pranzo e cena. Gli esperti, però, consigliano di inserire anche due spuntini, uno a metà mattina e uno nel pomeriggio, per evitare di arrivare troppo affamati a tavola. È opinione comune che per smorzare la fame non ci sia niente di meglio di un bel frutto, magari di stagione. In effetti, è così, ma bisogna stare molto attenti a quando consumare lo spuntino a base di frutta.

Secondo i risultati di una ricerca eseguita dalla Keck School of Medicine of Southern California, sarebbe da evitare prima di pranzo. Lo spuntino a base di frutta al mattino, infatti, sarebbe deleterio per la nostra linea, soprattutto se si sta seguendo una dieta ipocalorica per perdere qualche chilo in più. Il motivo è molto semplice. Tutti i frutti contengono zucchero in quantità diverse (sapete se ha di più la banana o l’ananas?). Si tratta del noto fruttosio che però invece di mettere un freno all’appetito lo farebbe aumentare.

Cosa fare, dunque? Rinunciare alla frutta come spuntino? Assolutamente, no. Consapevoli degli svariati benefici della frutta – ricca di numerose sostanze nutritive come fibre, sali minerali e vitamine – gli esperti che hanno eseguito lo studio consigliano di non eliminarla dal proprio regime alimentare. Il suggerimento dei ricercatori, al contrario, è di continuare a consumarla anche come spuntino spezza-fame associandola ad altri alimenti ricchi di grassi buoni e proteine, che limitano l’effetto del fruttosio.

Che ne dite di sgranocchiare anche un pezzo di grana insieme a una pera o una banana, ad esempio? L’uovo sodo (ecco il calcolo perfetto per cuocerlo) si sposa bene con una succosa e croccante mela. Piuttosto golosa, ma assolutamente salutare, la versione ‘affogata’ della macedonia: tanti pezzettini di frutta mista in un vasetto di yogurt greco.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti