Dieta, non perderai mai peso se continui a fare queste 5 cose

Ci sono alcuni comportamenti che possiamo correggere per facilitare la perdita di peso.

7 Febbraio 2023

Ogni volta che si comincia a seguire una dieta dimagrante, l’impegno è al massimo così come la convinzione che ci mettiamo nel seguire ogni indicazione dello specialista, riga per riga. Che si tratti delle preparazioni da portare a tavola, delle porzioni che possiamo concederci o dell’attività fisica da praticare, non c’è aspetto che ci si lascia sfuggire pur di ottenere i primi risultati nel minor tempo possibile. Tuttavia, basta poco per rendere vani gli sforzi, magari commettendo errori di cui neppure siamo consapevoli. Che fare, allora, o meglio che cosa non fare? Vediamolo insieme.

Partiamo da uno scivolone che tutti possiamo compiere, ovvero quello di mangiare o anche solo fare uno spuntino senza pensarci. La mancanza di attenzione, o semplicemente la distrazione dall’azione stessa, rischia di farci perdere il focus su ciò che stiamo facendo con la conseguenza di esagerare con le quantità. Basta poco, infatti, per perdere il conto delle calorie che si stanno assumendo finendo per superare quanto consigliato, anche laddove si tratti di un alimento sano. Controllare e pensare a quello che stiamo introducendo aiuta a evitare eccessi.

In maniera contraria, anche saltare i pasti è una brutta abitudine che non sostiene affatto il processo di dimagrimento. Infatti, rende più probabili gli attacchi di fame e, quindi, espone a un rischio maggiore di cedere alle tentazioni. Attenzione, poi, a ciò che si beve: anche un apparentemente innocuo succo di frutta o un bicchiere di vino apportano zuccheri e calorie extra con un’incidenza negativa sui processi metabolici.

C’è poi un’altra domanda da farsi: stiamo riposando a sufficienza? Riposare, infatti, è importante per riequilibrare l’organismo, a maggior ragione se si pratica anche esercizio fisico. Non è necessario, quindi, strafare con l’allenamento ma bisogna concedersi i tempi giusti. Anche l’approccio al training deve essere affrontato con la mentalità corretta, ovvero in maniera equilibrata rispetto all’alimentazioni. Eccessivi sforzi in palestra, abbinati a una dieta poco regolare, non velocizzano la perdita di peso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti