Niente condizionatori? Come rinfrescare l'aria risparmiando

Arriva l'estate e voi non avete i condizionatori in casa? Ecco qualche semplice trucco per raffreddare le mura domestiche in maniera economica

25 Maggio 2022
Fonte: 123RF

I condizionatori, d’estate, rappresentano una grandissima salvezza per tanti di noi durante le giornate più assolate ed afose. Essi però, al contempo, rappresentano un vero e proprio salasso dal punto di vista della bolletta, soprattutto in questo momento di crisi energetica. Inoltre, il loro troppo utilizzo è nemico dell’ambiente. Esiste però qualche soluzione rapida, semplice ed ecologica (nonché economica) per riuscire a tenere fresca la nostra casa senza utilizzare il condizionatore. Curiosi di scoprire qual è? Andiamo a vederlo insieme.

Procediamo con ordine e partiamo dal principio. Riuscire a tenere la propria casa fresca senza necessariamente ricorrere all’uso dei condizionatori, in realtà, è molto facile: l’importante è riuscire a tenere il sole lontano dalle mura domestiche. Niente lavori di muratura, carpenteria ed ingegneristica, però. Non vi stiamo certo invitando a spostare la vostra casa! Il metodo migliore per ‘tenere lontano’ il solo è quello di abbassare le tapparelle quando non si è in casa o si esce da una stanza dotata di finestra. In questo modo, il sole non penetrerà tra le mura domestiche, evitando che la temperatura interna salga a dismisura. Lo si può fare tranquillamente anche quando si è in casa e non si ha bisogno di luce.

L’alternativa alle tapparelle, se avete un giardino o un balcone, è quella di utilizzare un telone o un ombrellone, in grado di creare il suo grosso alone d’ombra sulle entrate, evitando al contempo che la luce entri direttamente.

Infine, per combattere il caldo senza ricorrere ai condizionatori, perché non realizzarne uno ‘artigianale’? Il sistema è molto semplice: basta trovare il modo di creare una corrente d’aria tra le stanze, magari lasciando aperta la finestra di una stanza non esposta al sole. Giocando abilmente con gli scambi d’aria tra i vari ambienti della nostra casa, potremmo così godere di una brezza estiva direttamente tra le mura domestiche!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti