Ti svegli di notte sempre alla stessa ora? Non è un caso

Capita anche a voi di svegliarvi di notte sempre alla stessa ora? Ecco il segnale che il nostro corpo ci sta mandando

Pubblicato:

Secondo i precetti della Medicina Tradizionale Cinese, ogni organo del nostro organismo è collegato a una delle 24 ore presenti nella giornata, distinte in meridiani: ad essi è anche collegata una emozione in particolare. Se vi capita di svegliarvi di notte sempre nella stessa fascia oraria, potrebbe significare – per chi crede nella MTC – che il malfunzionamento di un organo o uno stato d’animo specifico stia agendo per mandarci dei segnali e migliorare la situazione psico-fisica.

Per esempio, se vi coricate presto e vi ritrovate con gli occhi aperti tra le 21 e le 23, è l’apparato digerente ad essere appesantito, oppure è colpa dello stress e della sovreccitazione (Fate fatica a dormire? Non contate le pecore, ma provate questo metodo!).

Tra le 23 e l’una di notte, invece, è il periodo collegato alla cistifellea e alla rabbia: si consiglia dunque di consumare meno grassi ed evitare di coricarvi portando rancore: se avete litigato col partner prima di andare a letto, è meglio chiarirvi, altrimenti rischiate di svegliarvi in piena notte e far fatica a ritrovare la serenità (addormentatevi subito con questi 3 drink soporiferi).

Tra l’una e le 03.00, è il fegato a dettar legge e se facciamo uso di alcool o fumo, ci dichiarerà guerra a colpi di insonnia: cerchiamo allora di coricarci solo dopo aver bevuto un bicchiere di acqua e limone che aiuterà il fegato a depurarsi più facilmente. Anche in questo caso l’emozione associata è la rabbia, dunque valgono i consigli illustrati poco fa.

Se vi capita di svegliarvi tra le 03.00 e le 05.00, allora il problema potrebbe risiedere nei vostri polmoni ed essere legato a difficoltà respiratorie: meglio arieggiare la camera prima di andare a dormire o usare cuscini specifici per favorire il buon riposo (esiste anche un cuscino intelligente che cancella i rumori del russare). Ma può anche significare che siete tristi, per cui fareste bene a non coricarvi senza aver fatto qualcosa di bello per voi stessi che vi faccia ritrovare il sorriso.

Infine chi perde il sonno poco prima di svegliarsi definitivamente, cioè tra le 05.00 e le 07.00 secondo la Medicina Tradizionale Cinese ha problemi all’intestino crasso che inizia a prepararsi per le fasi di escrezione e purificazione; parlando di emozioni, l’intestino crasso è collegato al dolore, quindi si consiglia una bella colazione per allontanare i pensieri negativi e partire col piede giusto (meglio utilizzare questo ingrediente per accelerare anche il metabolismo).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti