Ti svegli a quest'ora di notte? Attento al problema di salute

Se ci si sveglia sempre allo stesso orario nel cuore della notte dovremmo fare attenzione perché questo potrebbe essere segno che nel nostro corpo qualcosa non va come dovrebbe

31 Maggio 2023

Se ci si sveglia sempre allo stesso orario nel cuore della notte dovremmo fare attenzione perché questo potrebbe essere segno che nel nostro corpo qualcosa non va come dovrebbe. Stando a quel che dice la medicina tradizionale cinese dipenderebbe tutto dall’energia del nostro corpo e dal nostro orologio biologico. Questo perché ogni organo avrebbe un proprio orologio che segnala il momento in cui si trova alla sua massima funzionalità nei diversi momenti della giornata.

LEGGI ANCHE:– Regole della nonna per dormire bene

Ecco perché se si fa fatica ad addormentarsi ad un orario ben preciso potrebbero esserci problemini in determinati organi e sarebbe quindi opportuno cambiare qualcosa nelle proprie abitudini. Nel dettaglio, se si ha difficoltà a prendere sonno fra le 5 e le 7 di mattina ci potrebbe essere qualche problema nell’intestino crasso.

Secondo l’orologio biologico nella medicina tradizionale cinese, in un particolare momento della giornata l’energia, detta ‘Chi’, penetra e circola meglio in un determinato organo. Se si verifica un calo o un blocco di questa energia è possibile che ne scaturiscano un disturbo o una malattia. Non solo: il momento della giornata in cui si manifesta un preciso disturbo legato ad un certo organo può sicuramente aiutare nell’individuare il problema.

Ti svegli tra le 5 e le 7? Potresti avere problemi all’intestino

L’energia, tra le 5 e le 7 del mattino, si concentra sull’intestino crasso. Esso ha il compito di eliminare i rifiuti dal corpo. Chi non deve svegliarsi presto e può tornare a dormire potrebbe bere un bicchiere di acqua tiepida, magari con del limone e un pizzico di sale a stomaco vuoto al mattino per favorire il funzionamento dell’intestino. Se si ha bisogno di riprendere sonno ci si può provare a rilassare con un bagno caldo o provando ad allungare i muscoli. Laddove si verificasse uno squilibrio in questo organo si potrebbe sperimentare stitichezza, aumento del peso e persino invecchiamento precoce.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti