Tik Tok, test che svela la tua vera età mentale: quanti anni hai?

Su TikTok sta spopolando un test che promette di farci scoprire la nostra vera età mentale rispetto a quella anagrafica: come funziona

Pubblicato:

Mentre i segni sul viso più o meno marcati possono rivelare la nostra età anagrafica (ecco come cancellare 20 anni in 20 minuti), le esperienze che viviamo, gli atteggiamenti, le abitudini quotidiane possono influire sulla nostra età mentale e farci apparire più giovani – o più anziani – di quanto non siamo nella realtà.

Su TikTok, che sforna tendenze virali alla velocità della luce (tra le più recenti, questa è davvero molto pericolosa), sta spopolando un test che promette di stabilire qual sia la nostra vera età psico-emotiva rispetto al numero che compare sulla nostra carta di identità.

Il test è stato ideato nel 2013 in Giappone e non sembra avere alcuna base scientifica per rilevare lo scollamento tra quanti anni abbiamo e quanti ce ne sentiamo o ne dovremmo avere secondo le risposte date.

Le domande non hanno nulla a che fare con il quoziente intellettivo quindi non abbiate paura di provarci: certamente non vi si chiederà di portare a termine un difficilissimo rompicapo (come questo, su cui i matematici si sono interrogati per secoli), ma dovrete rispondere a curiosità legate alle vostre preferenze nella vita di tutti i giorni.

Un esempio? Preferite le grandi metropoli o la vita di campagna? Piangete spesso? E vi arrabbiate altrettanto spesso? Siete a conoscenza degli argomenti più attuali per i giovani? Oppure vi piace alzarvi presto al mattino o preferite dormire fino a tardi? Su quale social trascorrete la maggior parte del vostro tempo? Vi piace curare abiti e acconciatura?

E si va avanti così ancora per un po’ fino a che non viene calcolata l’età mentale di chi si è sottoposto. Molti utenti di TikTok che ci hanno provato sono rimasti sorpresi dal risultato – sia in positivo che in negativo – ma ricordiamo che non ci sono vere e proprie basi scientifiche dietro a questo esperimento sociale che ha conquistato milioni di persone.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti