Dalle cadute agli scambi di statuetta: tutte le gaffe degli Oscar

Dalle cadute ai furti di statuetta: ecco tutte le gaffe che hanno segnato gli Oscar

Pubblicato:

Gli Oscar 2017 hanno riservato un colpo di scena interessante, con la gaffe di Warren Beatty che ha annunciato la vittoria di “La La Land” come Miglior film, anziché “Moonlight”, per via di uno scambio di buste. Non è la prima volta però che la cerimonia degli Oscar viene segnata da qualche gaffe, fra cadute, fughe e scambi di statuetta.

In 89 anni di manifestazione il Dolby Theater di Los Angeles ne ha viste tante, alcune avvero sconvolgenti. Molti ricordano ancora la disavventura di Frank Capra quando nella sesta edizione, nel 1934, tentò di salire sul palco credendo di aver vinto, quando invece non era così.

Il regista era in gara con “Signora per un giorno”, per ricevere il premio per la Miglior Regia. Quando il presentatore Will Rogers esclamò “Vieni a prendere il premio, Frank!”, Capra si alzò dalla sedia dirigendosi verso il palco, salvo poi scoprire che il Frank di cui si parlava non era lui, ma Lloyd, vincitore dell’Oscar con “Cavalcata”. Anni dopo lo stesso Capra raccontò la gaffe, definendo quel momento e i passi verso il palco come “la camminata più lunga, sconvolgente e triste”.

Nel 1937 un’altra gaffe passata alla storia. Alice Brady vinse l’Oscar come Miglior attrice non protagonista, sul palco però salì un uomo che annunciò di essere stato chiamato per ritirare il premio al posto suo. Tutti gli credettero, ma solo dopo si venne a scoprire che era un impostore che voleva rubare la statuetta dell’Oscar.

L’anno seguente, nel 1938, l’Oscar venne consegnato a Spencer Tracy nella categoria come miglior attore. Sulla statuetta però venne inciso il nome sbagliato, ossia”Dick Tracy”. Anche di recente i contrattempi durante la cerimonia dell’Academy non sono mancati. Basti pensare al vestito di Beyoncè che, nel 2009, non riuscendo a contenere la prorompenza della cantante, fece sbucare fuori un seno. Il 2013 è stato invece l’anno di Jennifer Lawrence: la star, vincitrice del premio come miglior attrice protagonista in “Il lato positivo”, cadde mentre saliva a ritirare il premio sul palco.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti